Quali sono i diritti e doveri del matrimonio?

Quali sono i diritti e doveri del matrimonio?

Quali sono i diritti e doveri del matrimonio?

Matrimonio: doveri dei coniugi dovere di fedeltà, dovere all'assistenza morale e materiale, dovere alla collaborazione nell'interesse della famiglia, ... obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie capacità economiche e di lavoro (professionale o casalingo).

Quali tra questi tipi di matrimonio hanno effetti civili?

In Italia si possono celebrare due tipi di matrimonio che hanno efficacia giuridica: quello civile, disciplinato interamente dalle norme codicistiche, e quello ''concordatario'', ossia il matrimonio canonico trascritto nei registri dello stato civile, grazie agli accordi stipulati con la Santa Sede nel Concordato del ...

Quali sono i vincoli del matrimonio?

143 prevede 6 obblighi coniugali: anzitutto, l'obbligo di fedeltà[1]; l'obbligo di assistenza (ciascun conouge è obbligato ad assistere moralmente e materialmente l'altro); l'obbligo di collaborazione (i coniugi sono obbligati a collaborare nell'interesse della famiglia, ciascuno secondo le proprie sostanze e capacità, ...

Quando il coniuge non contribuisce alle spese familiari?

Quindi, il coniuge che abbandona il tetto coniugale e non provvede in alcun modo a soddisfare le esigenze della famiglia reato penalmente sanzionabile (con la reclusione fino ad un anno o con la multa da 103,00 euro a 1.032,00 euro).

Quando si scambiano gli anelli nel rito civile?

Nel codice civile non c'è nessuna traccia dell'obbligo di scambiarsi le fedi, mentre c'è qualcosa su quello che accade dopo la promessa. Il passo successivo è quello delle pubblicazioni.

Su cosa si fonda il matrimonio?

Il matrimonio si fonda sul principio di eguaglianza morale e giuridica dei coniugi con i limiti che la legge stabilisce per garantire l'unità familiare.

Quali sono i diritti di una moglie?

Fedeltà, assistenza, coabitazione. Ma anche diritto a non essere maltrattata, a lavorare, a vedere chi vuole, a decidere per i figli insieme al marito.

Quali sono le forme di matrimonio?

Diciamo preliminarmente che esistono quattro forme di matrimonio: il matrimonio civile, religioso, concordatario e acattolico. ... È soggetto alla particolare disciplina contenuta nel Codice di diritto canonico che regola sia la celebrazione del matrimonio sia i precisi diritti e obblighi dei nubendi.

Quali sono i 3 tipi di matrimonio?

Facciamo, allora, un ripasso a quali tipi di matrimonio sono riconosciuti e ai documenti da presentare in ogni caso.

  • Il matrimonio concordatario. ...
  • Il matrimonio solo religioso.
  • Il matrimonio civile. ...
  • Il matrimonio acattolico.
  • Il matrimonio di coscienza.

Post correlati: