Perché viene la sincope vasovagale?

Perché viene la sincope vasovagale?

Perché viene la sincope vasovagale?

La sincope vasovagale ha origine nel nervo vago, la cui stimolazione media la caduta della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, quest'ultima a causa di un'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni (soprattutto quelli delle gambe).

Come trattare la sincope vasovagale?

Benché non vi sia un vero e proprio trattamento farmacologico indicato per eliminare la sincope vasovagale, secondo alcuni, può essere utile la somministrazione di medicinali a base di midodrina, un principio attivo in grado di esercitare un'azione anti-ipotensiva.

Cos'è la lipotimia e quali sono le cause i sintomi e come si interviene?

La lipotimia, anche detta pre-sincope, è una condizione caratterizzata da una sensazione di imminente perdita di coscienza e di debolezza, tale da rendere difficile mantenersi in piedi e rischiare quindi una caduta al suolo; essa, tuttavia, non è sempre seguita dalla perdita di coscienza vera e propria (sincope).

Come si cura la sincope?

La terapia delle sincopi cardiache ha fatto enormi passi avanti e prevede, a seconda del tipo di sincope (aritmica o strutturale), l'impiego di farmaci, l'impianto di un pacemaker o di un defibrillatore, l'intervento chirurgico di sostituzione valvolare eccetera.

Cosa vuol dire sincope cardiaca?

La sincope cardiaca è una perdita di coscienza transitoria causata da una riduzione della frequenza cardiaca.

A cosa sono dovute le sincopi?

La causa della sincope è una transitoria ipoperfusione cerebrale dovuta a un calo pressorio. L'esordio della sincope può essere improvviso oppure preceduto da una serie di sintomi premonitori (prodromi) come capogiri, sudorazione, nausea, astenia.

Post correlati: