Cosa facevano i soldati greci?

Cosa facevano i soldati greci?

Cosa facevano i soldati greci?

gambali per proteggere le gambe dalla caviglia al ginocchio; scudo, rotondo o ovale, in bronzo o in cuoio e metallo con un punzone, spesso decorato; lancia e spada a doppio taglio; successivamente si aggiunse anche una spada corta, quasi una sorta di coltello.

Chi erano i soldati nelle polis?

I fanti, dotati di corazza, elmo, scudo, lancia e spada corta combattevano serrati, dando forma a una specie di muraglia umana che si avventava compatta e impenetrabile sulle schiere nemiche. Fu una vera e propria rivoluzione, che segnò il passaggio dal guerriero aristocratico al soldato della polis.

Che cosa erano gli opliti?

oplita (o oplite) Nell'antica Grecia, il fante pesantemente armato. Gli opliti si differenziavano dai peltasti, armati alla leggera. ... La tattica oplitica, fondata sull'avanzata di una schiera ... panoplia Armatura completa, e in particolare, presso gli antichi Greci, l'armatura degli opliti.

Come si chiamavano i soldati senza cavallo nell'antica Grecia?

oplita L'oplita (o oplite; in greco antico: Ὁπλίτης, hoplìtes), al plurale opliti, era un soldato della fanteria pesante dell'antica Grecia.

Che armi avevano i greci?

Il soldato della Grecia classica era armato di una spada corta e di un giavellotto lungo quasi 2 metri; completavano l'equipaggiamento un elmo, di cuoio o di bronzo, una corazza di bronzo o di lino laminato, gambali (anch'essi in cuoio o bronzo) e uno scudo.

Cosa facevano gli schiavi nell'antica Grecia?

Gli antichi greci consideravano gli schiavi quasi come "bestiame umano". Erano acquisiti come bottino di guerra, venduti all'asta e utilizzati nei lavori più duri, come nelle miniere. Tuttavia, alcuni schiavi riuscivano a progredire e a raggiungere la libertà

Chi erano gli schiavi nell'antica Grecia?

Un uomo, se non era nato da genitori schiavi, quindi schiavo dalla nascita, poteva essere ridotto in schiavitù in diversi modi: schiavitù per debiti: un debitore, se non era in grado di rimborsare il proprio creditore, poteva diventare egli stesso una sua proprietà. ...

Post correlati: