Come si cura il cancro ai testicoli?

Come si cura il cancro ai testicoli?

Come si cura il cancro ai testicoli?

Il trattamento del tumore a testicoli prevede la rimozione chirurgica dell'intero testicolo, o di entrambi i testicoli, interessati dalla neoplasia e la somministrazione di chemioterapici antitumorali. In alcuni casi, inoltre, potrebbe essere necessario anche il ricorso alla radioterapia.

Cosa vuol dire avere un testicolo più grosso dell'altro?

La presenza di un testicolo atrofico di piccole dimensioni rappresenta di per sé un fattore di rischio per sviluppo di tumore testicolare. Motivo per cui, a persone che presentano questa condizione, si raccomanda un controllo periodico attraverso l'autopalpazione, che deve essere eseguita come in tutti gli altri casi. EB

Come capire se i testicoli funzionano?

L'autopalpazione si effettua toccando ogni testicolo con entrambe le mani, ponendo indice e medio nella zona inferiore e il pollice in quella superiore. A questo punto, attraverso un movimento rotatorio delicato delle dita, si esplorano entrambi i testicoli prestando attenzione alla sensazione data dal tocco.

Qual è il rischio di sviluppare un tumore al testicolo?

  • Un altro importante fattore di rischio è la sindrome di Klinefelter, dovuta a un errore nei cromosomi. Infine, gli uomini che hanno avuto un tumore al testicolo hanno un rischio di 20-50 volte superiore di sviluppare lo stesso tumore nell'altro testicolo.

Che cosa sono i testicoli?

  • I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.

Quali sono le cause del cancro al testicolo?

  • Le cause del cancro al testicolo restano sconosciute, anche se diversi fattori di rischio possono favorirlo. Tra questi, il principale è il criptorchidismo, cioè la ...

Post correlati: