Chi paga TASI 2020 inquilino o proprietario?

Chi paga TASI 2020 inquilino o proprietario?

Chi paga TASI 2020 inquilino o proprietario?

È l'abolizione della TASI per gli inquilini a far discutere: se ad oggi anche gli affittuari pagano una quota percentuale dell'imposta, dal 10% al 30%, a partire dal 1° gennaio 2020 sarà interamente a carico del proprietario dell'immobile.

Che cosa è la tassa TASI?

La TASI è un acronimo per TAssa sui Servizi Indivisibili del Comune, ovvero tutti quei servizi che il Comune eroga a beneficio dei cittadini che abitano nel territorio comunale e che sono in qualche modo legati direttamente o indirettamente ai loro immobili.

Come si fa a pagare la TASI?

L'imposta si paga utilizzando il modello F24. Accedendo al calcolo Imu e Tasi è possibile, anche dall'estero, non solo effettuare il calcolo del dovuto ma anche procedere al pagamento dell'F24 precompilato tramite carta di credito e altri strumenti interbancari messi a disposizione.

Chi deve pagare la TASI?

  • La TASI la deve versare anche l'utilizzatore quando l'immobile non è utilizzato dal proprietario (inquilino, comodatario). La TASI non si versa solo per gli immobili per i quali il Comune ha deliberato aliquota zero. In generale quindi si pagano entrambe IMU+TASI. Chi deve pagare la TASI?

Chi è obbligato al pagamento della tasi 2019?

  • Non tutti i soggetti sono obbligati al pagamento della TASI 2019. Chi possiede una prima casa non catalogata come abitazione di lusso non deve pagare l’imposta sui servizi comunali per tale immobile, lo stesso vale per i proprietari di terreni agricoli situati in zone montane.

Quando deve essere pagata la tassa sui servizi indivisibili?

  • La TASI è la tassa sui servizi indivisibili del Comune e tale imposta dev’essere pagata dai proprietari di seconda casa, case di lusso ma anche su altre tipologie di immobili come ad esempio uffici e negozi. La prima scadenza è fissata al 17 giugno 2019, termine ultimo per il versamento dell’ acconto.

Qual è il presupposto impositivo della TASI?

  • “Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli e dell’abitazione principale, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria di cui all’articolo 13, ...

Post correlati: