Come sono le sedute di ciascuna Camera?

Come sono le sedute di ciascuna Camera?

Come sono le sedute di ciascuna Camera?

Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti [72]. Le sedute sono pubbliche; tuttavia ciascuna delle due Camere e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di adunarsi in seduta segreta.

Quando una Camera si riunisce in via straordinaria?

Le Camere si riuniscono di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre. Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del suo Presidente o del Presidente della Repubblica o di un terzo dei suoi componenti [cfr. art. 77 c.

Quali sono le fasi del procedimento legislativo ordinario?

Il procedimento legislativo ordinario continua con l'assegnazione del progetto della legge al Presidente di una delle camere del parlamento il quale permette la discussione, la votazione articolo per articolo e infine la votazione finale sull'intero progetto di legge da parte dell'assemblea.

Chi emana i regolamenti parlamentari?

Il regolamento parlamentare, ai sensi degli artt. 64 e 72 della Costituzione, è l'atto che disciplina l'organizzazione e il funzionamento di ciascuna delle due Camere del Parlamento italiano (Camera dei deputati e Senato della Repubblica).

Come avvengono i lavori parlamentari?

Gli atti parlamentari sono la principale fonte di pubblicità delle attività svolte dalle Camere. I resoconti parlamentari sono di due tipi: stenografico e sommario. Il resoconto stenografico contiene la trascrizione integrale delle sedute.

Chi riunisce le Camere?

Le Camere. Art. 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.

Che differenza ce tra disegno di legge e progetto di legge?

la proposta di legge, proveniente da un membro dell'assemblea legislativa a cui il testo è proposto (la Camera dei deputati o il Senato della Repubblica), il disegno di legge, con cui si indica un testo presentato dall'organo esecutivo (il Governo).

Chi presenta disegni di legge al Parlamento?

un progetto di legge, composto da uno o più articoli e preceduto da una relazione illustrativa, può essere presentato dal Governo, da ciascun deputato, da almeno 50.000 elettori (si tratta delle leggi d'iniziativa popolare), dal Consiglio nazionale ell'economia e del lavoro o dai Consigli regionali.

Post correlati: