Cosa vuol dire iniezione elettronica?

Cosa vuol dire iniezione elettronica?

Cosa vuol dire iniezione elettronica?

L'alimentazione a iniezione elettronica di un motore a scoppio consiste nell'introdurre sotto pressione il carburante, per mezzo di uno spruzzatore (l'iniettore), direttamente nel collettore di aspirazione di ciascun cilindro. Il sistema ormai sostituisce il vecchio carburatore.

Cosa cambia tra motore a iniezione e carburatore?

Rispetto ad un'alimentazione di tipo a carburatore, l'iniezione indiretta ha un vantaggio enorme dal punto di vista dei consumi e delle sostanze inquinanti emesse, senza contare comunque ilmiglior rendimento del motore ai diversi regimi di rotazione e di carico.

Come è fatto un iniettore a benzina?

Gli iniettori di benzina moderni a comando elettronico comprendono una elettro-valvola a impulso elettrico, collegata alla centralina. Questa misura la concentrazione di aria nell'aspirazione, insieme alla sonda lambda che rileva l'ossigeno negli scarichi. Così la centralina determina quanto carburante iniettare.

Quando è stata inventata l'iniezione elettronica?

Il primo veicolo di serie con iniezione elettronica del carburante è stato il Chrysler 3. Il primo sistema di iniezione elettronica Bosch (D-Jetronic) è stato il primo nella versione USA di VW 1600 consegnato. La VW 1600 fu offerta in Germania solo alla fine del 1967.

Che vuol dire a iniezione?

L'iniezione è un sistema di alimentazione che permette, ad esempio, di polverizzare il combustibile nei motori a combustione interna, tramite l'utilizzo d'un iniettore comandato da un'apposita centralina ECU che modifica la fasatura d'accensione.

Quali vantaggi offre l'iniezione rispetto al carburatore?

Il principale vantaggio dell'iniezione è quello di poter regolare a piacimento la pressione e la polverizzazione del carburante immesso nei condotti di aspirazione. Infatti l'iniezione consente un'elevata polverizzazione anche ai bassi regimi, quando la velocità dell'aria nel condotto è limitata.

Che significa motorino a iniezione?

L'iniezione è un sistema di alimentazione che permette, ad esempio, di polverizzare il combustibile nei motori a combustione interna, tramite l'utilizzo d'un iniettore comandato da un'apposita centralina ECU che modifica la fasatura d'accensione.

Come funziona il sistema iniettore pompa?

1:185:51Clip suggerito · 59 secondiIniettori pompa Vs common rail, chi vince??? - YouTubeYouTube

Quanto costa un iniettore benzina?

I prezzi degli iniettori possono variare molto, a seconda del tipo: da un minimo di 150€ ad un massimo di 400€ circa, al quale naturalmente va aggiunto il costo della manodopera, anch'esso abbastanza variabile a seconda dell'officina a cui sceglierai di rivolgerti.

Chi ha inventato iniezione diretta?

Il motore diesel a iniezione diretta è nato negli anni Venti, progettato dalla MAN per i veicoli commerciali e industriali. Nel settore automobilistico è salito alla ribalta nel 1988, grazie alla Fiat Croma che è stata la prima vettura di serie a montarlo (subito dopo, nel 1989, arrivò Land Rover 200 Tdi).

Quali sono le tipologie di iniezione?

  • L'iniezione si pone in alternativa alla nebulizzazione per carburazione e si può distinguere in due tipologie diverse: l'iniezione indiretta e l'iniezione diretta Indice 1 Tipi di iniezione

Cosa si dice di iniezione indiretta?

  • Iniezione indiretta (IDI): si dice di questo tipo quando l'iniettore è posizionato nel condotto d'aspirazione e la miscelazione è effettuata nel condotto stesso. Iniezione mista (diretta e indiretta): si tratta di un sistema che utilizza entrambe le soluzioni, per poter sfruttare i vantaggi di entrambe le soluzioni.

Come avviene l'iniezione meccanica?

  • Iniezione meccanica, l'iniezione e la regolazione della quantità del combustibile viene regolato in modo completamente meccanico. Iniezione elettronica (EFI - Electronic Fuel injection), l'iniezione e la regolazione della quantità del combustibile viene regolato tramite un sistema elettronico, come ad esempio le ECU.

Qual è l'iniezione diretta?

  • L'iniezione cambia nome a seconda del luogo dove questa viene compiuta. Iniezione diretta (DI): si dice di questo tipo quando l'iniettore è posizionato sulla testata o sulla parete del cilindro e l'immissione di carburante è effettuata direttamente nella camera di combustione.

Post correlati: