Che cosa sono le obbligazioni ordinarie?

Che cosa sono le obbligazioni ordinarie?

Che cosa sono le obbligazioni ordinarie?

Una obbligazione ordinaria è un titolo di credito che conferisce al possessore il diritto di ricevere il rimborso del capitale nominale alla scadenza del prestito obbligazionario più una remunerazione a titolo di interesse sotto forma di cedole periodiche.

Quanti sono i tipi di obbligazioni?

Le obbligazioni ordinarie possono suddividersi, a loro volta, in due categorie: a tasso fisso, che attribuiscono all'investitore interessi in misura predeterminata; a tasso variabile, il cui interesse non è predeterminato, ma variabile in relazione ai tassi di mercato.

Come calcolare il valore attuale di un obbligazione?

Per stabilire il prezzo dell'obbligazione è necessario attualizzare il suo valore nominale (e le eventuali cedole) al momento dell'acquisto, cioè stabilire quale sia la cifra «equa» all'acquisto per ottenere le eventuali cedole e, alla scadenza del titolo, il valore di rimborso.

Cosa si rischia con le obbligazioni bancarie?

Rischi delle obbligazioni: Rischio emittente, insolvenza dell'emittente. ... Quando un investitore acquista un'obbligazione, acquista effettivamente il debito dell'emittente in cambio di un interesse, quindi deve porre attenzione alla capacità della società di rimborsare il debito.

Quali sono le obbligazioni?

  • Le Obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi. Garantiscono all'acquirente il rimborso del capitale (al termine del periodo

Come si definiscono le obbligazioni subordinate?

  • Con la definizione di obbligazioni subordinate ci si riferisce ai titoli il cui rimborso nel caso di liquidazione o fallimento dell'emittente avviene successivamente a quello dei creditori ordinari, comprese le normali obbligazioni definite senior. Le obbligazioni subordinate si distinguono, infatti

Cosa sono le obbligazioni societarie?

  • Obbligazioni societarie: le Le obbligazioni societarie, chiamate anche corporate bond, sono dei titoli emessi da società private, ma anche da banche, che hanno lo scopo di ottenere liquidità per le loro attività. Attualmente nel mercato italiano la gran parte di obbligazioni societarie sono emesse dagli istituti di credito.

Quali sono le obbligazioni indicizzate?

  • Le obbligazioni indicizzate sono dei titoli caratterizzate da interessi variabili strettamente correlati all'andamento di alcuni valori finanziari che possono essere reali, monetari o valutari, specificati al momento dell'emissione dei titoli obbligazionari.

Post correlati: