Dove ha sede la Corte di Giustizia Europea?

Dove ha sede la Corte di Giustizia Europea?

Dove ha sede la Corte di Giustizia Europea?

Lussemburgo La Corte di giustizia delle comunità europee, la cui sede è fissata a Lussemburgo, comprende tre organi giurisdizionali: la Corte di giustizia, il Tribunale di primo grado (creato nel 1988), e il Tribunale della funzione pubblica (creato nel 2004).

Come è composta la Corte di Giustizia Europea?

La Corte è composta da un giudice per ogni Stato membro (27), assistiti da undici avvocati generali. I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri con mandato di sei anni, rinnovabile.

Quali sono i compiti della Corte di Giustizia Europea?

La Corte di giustizia europea è l'organo giurisdizionale dell'Ue, interpreta il diritto comunitario e dirime le controversie giuridiche che sorgono tra i governi nazionali e le istituzioni europee.

Qual è la sede di Bruxelles?

Bruxelles è considerata la capitale de facto dell'Unione europea in quanto sede di varie istituzioni, tra cui la Commissione europea, il Consiglio europeo, il Consiglio dell'Unione europea e, parzialmente, il Parlamento europeo (ufficialmente con sede a Strasburgo).

Quanti sono i membri della Corte dei conti europea?

27 ​La Corte dei conti europea è un organo collegiale composto di 27 Membri, uno per ogni Stato membro, i quali sono nominati dal Consiglio, previa consultazione con il Parlamento europeo, per un periodo di sei anni, rinnovabile. I Membri eleggono al loro interno un Presidente per un periodo di tre anni, rinnovabile.

Come si diventa giudice della Corte di Giustizia Europea?

Per quanto riguarda la procedura di elezione, la Convenzione prevede unicamente che essi siano eletti dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE) in relazione a ciascuna Alta Parte Contraente, a maggioranza dei voti espressi, sulla base di una lista di tre candidati presentati da quest'ultima (art.

Quali sono i compiti della Commissione europea?

La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell'Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo.

Quando ci si può rivolgere alla Corte di Giustizia Europea?

Segue 4, Il termine di sei mesi Altro criterio di ricevibilità è il rispetto del termine semestrale[30]: il Ricorso alla Corte Europea dei diritti dell'Uomo va presentato entro sei mesi[31] dal deposito della decisione interna ultima e definitiva[32].

Cosa è la corte di giustizia dell'Unione europea?

  • La Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE), in francese Cour de Justice de l'Union européenne (CJUE) e in inglese Court of Justice of the European Union (CJEU ...

Qual è la struttura della Corte di giustizia?

  • Composizione e struttura della Corte di giustizia. La Corte è composta da un giudice per ogni Stato membro (28), assistiti da undici avvocati generali. I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri con mandato di sei anni, rinnovabile.

Quali sono le competenze della Corte di giustizia?

  • Competenze e poteri della Corte di giustizia. Nell'ambito della sua missione, la Corte è stata dotata di ampie competenze giurisdizionali, che esercita nell'ambito delle varie categorie di ricorsi. La Corte è, in particolare, competente a pronunciarsi sui ...

Post correlati: