Perché si formano i calcoli renali?
Perché si formano i calcoli renali?
I calcoli sono simili a piccoli sassi che si formano all'interno dei reni quando le sostanze normalmente presenti nelle urine diventano troppo concentrate e si accumulano sotto forma di materiale solido.
Che cos'è la Nefrocalcinosi?
La nefrocalcinosi (NC) è un quadro morfologico caratterizzato da deposito di calcio nel parenchima renale. Le cause possono essere organiche, iatrogene, ereditarie e talora correlate a patologie extrarenali.
Come evitare la formazione di calcoli renali?
frutta e verdura ogni giorno (evitare quelle ricche di ossalato) poiché sono fonti di acqua, magnesio e potassio (povere di sale) bere almeno 2 litri di acqua al giorno (moderare tè e bibite zuccherate) in quanto l'acqua riduce la concentrazione urinaria di calcio, ossalato e acido urico.
Come si cura la Nefrocalcinosi?
Il trattamento della nefrocalcinosi cerca di ridurre i sintomi e prevenire ulteriori accumuli di calcio nei reni. Include metodi per ridurre i livelli di calcio, fosfato e ossalato nel sangue e nelle urine. Tali metodi prevedono di cambiare la dieta o assumere determinati farmaci e integratori vitaminici.
Cosa non si deve mangiare con insufficienza renale?
Per ridurre il fosforo
- Insaccati in genere ed affettati.
- Formaggi ad esclusione di ricotta e mozzarella.
- Cioccolato.
- Lievito di birra.
- Frattaglie (fegatini, rognone, cuore, cervello, ecc...) e le carni grasse: agnello, oca, anitra, gallina, selvaggina.
- Tuorlo d'uovo.
- Legumi secchi.
- Frutta secca.
Che cos'è la dilatazione calico Pielica?
Si parla di idroureteronefrosi quando il paziente presenta un quadro conclamato di dilatazione ureterale e renale, ovvero di dilatazione alta calico-pielica (idronefrosi) e dilatazione bassa ureterale (idrouretere).