Quale legge tutela la libertà sindacale?
Sommario
- Quale legge tutela la libertà sindacale?
- Cos'è l'attività sindacale?
- Cosa disciplina il diritto sindacale?
- Che differenza c'è tra Rsu e Rsa?
- Cos'è l'articolo 40?
- Cosa dice l'articolo 42?
- Cosa fa il sindacato per i lavoratori?
- Qual è la funzione del sindacato?
- A cosa serve il sindacato?
- Quando è obbligatorio il sindacato?
Quale legge tutela la libertà sindacale?
39), in materia di libertà sindacale è la legge 20 maggio 1970 n. ... Il II Titolo dello Statuto (articoli da 14 a 18) è dedicato più specificamente alla libertà sindacale a livello individuale. In tale quadro si riconosce al singolo la piena possibilità di attivarsi sindacalmente, ferma l'obbligazione di lavoro (art.
Cos'è l'attività sindacale?
La principale attività dei sindacati è la contrattazione collettiva. Questa ha una doppia funzione: Stabilire il trattamento economico e normativo dei dipendenti; Regolare i rapporti tra rappresentanti dei datori di lavoro e dei dipendenti (cosiddette “relazioni sindacali”).
Cosa disciplina il diritto sindacale?
Il diritto sindacale è quella branca del diritto che studia la figura del lavoratore da un punto di vista collettivo: oggetto dello studio della disciplina sono tre argomenti principali: le organizzazioni sindacali, lo sciopero e il contratto collettivo di lavoro.
Che differenza c'è tra Rsu e Rsa?
Le RSU (“Rappresentanza Sindacale Unitaria”) vengono elette da tutti i lavoratori presenti in azienda, indipendentemente dalla loro iscrizione ad un sindacato. Invece, le RSA (“Rappresentanza Sindacale Aziendale”) sono elette dagli iscritti ad un particolare sindacato.
Cos'è l'articolo 40?
Lo sciopero si sostanzia in una astensione collettiva dal lavoro da parte di lavoratori subordinati e, di regola, viene indetto dai sindacati. ... Lo sciopero costituisce un diritto di libertà, cioè un diritto il cui esercizio non può essere limitato, nè può comportare alcuna sanzione da parte dell'ordinamento.
Cosa dice l'articolo 42?
42. La proprieta' e' pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprieta' privata e' riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.
Cosa fa il sindacato per i lavoratori?
I sindacati sono delle organizzazioni il cui ruolo principale è quello di rappresentare e difendere i diritti dei lavoratori, di cui si fanno portavoce non solo con i vertici aziendali ma anche a livello governativo e presso le altre istituzioni nazionali e locali.
Qual è la funzione del sindacato?
I sindacati sono associazioni volontarie aventi lo scopo di difendere gli interessi professionali della categoria che rappresentano. La libertà sindacale. ... Si intende anche un'autonomia dai pubblici poteri, senza la possibilità per questi ultimi di interferire sugli scopi perseguiti dai sindacati e dai loro associati.
A cosa serve il sindacato?
I sindacati sono associazioni volontarie aventi lo scopo di difendere gli interessi professionali della categoria che rappresentano. La libertà sindacale. ... Si intende anche un'autonomia dai pubblici poteri, senza la possibilità per questi ultimi di interferire sugli scopi perseguiti dai sindacati e dai loro associati.
Quando è obbligatorio il sindacato?
Il sindacato in azienda è un obbligo in base al numero di dipendenti? No, ma è un diritto che possono esercitare qualora il numero di dipendenti in ciascuna sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo siano presenti più di 15 persone impiegate in modo subordinato.