Che cos'è l'inquinamento Wikipedia?

Che cos'è l'inquinamento Wikipedia?

Che cos'è l'inquinamento Wikipedia?

L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o dovuto ad antropizzazione, da parte di elementi inquinanti. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita in una data area, e può porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali esistenti.

Che cosa inquina?

L'inquinamento atmosferico è determinato dalla diffusione in atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di inquinamento sono le attività industriali, le fabbriche inquinanti, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico.

Quando una sostanza è inquinante?

Per inquinamento s'intende la perturbazione degli equilibri di un ecosistema, mentre si definisce inquinante una qualunque sostanza, di origine naturale o antropica, che non rientri nella composizione della matrice di interesse (o sia presente in essa in concentrazione nettamente superiore ai valori naturali) e che ...

Che cosa provoca l'inquinamento?

Le fonti principali di inquinamento atmosferico sono industrie, agricoltura e traffico, così come la produzione energetica. ... Alcune di queste sostanze non danneggiano direttamente la qualità dell'aria, ma formano delle sostanze inquinanti nocive per l'aria tramite reazioni con altre sostanze presenti nell'atmosfera.

Cosa inquina di più l'aria?

I tipi di inquinanti atmosferici più frequentemente presenti sono ossidi di zolfo, di azoto, residui organici volatili (VOC) e piccole particelle di polvere (aerosol).

Quali sono i principali inquinanti?

In questa parte del sito ho riportato varie informazioni inerenti i principali inquinanti dell'aria: il monossido di carbonio, gli ossidi di zolfo, gli ossidi di azoto, l'ozono, il particolato, il radon, il benzene, l'asbesto, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) ed il cloruro di vinile.

Quali sono gli inquinanti ambientali?

Le sostanze inquinanti presenti nell'atmosfera in forte concentrazione sono il monossido di carbonio, l'ossido e il biossido di azoto, l'anidride solforosa, l'ozono e le polveri, oltre a benzene e idrocarburi in minori quantità.

Post correlati: