Quali sono i prodotti STG?

Quali sono i prodotti STG?

Quali sono i prodotti STG?

STG: Specialità Tradizionale Garantita non fa riferimento a un'origine ma ha l'obiettivo di valorizzare una composizione tradizionale del prodotto o un metodo di produzione tradizionale. I colori del relativo marchio sono il giallo e il blu. In questo gruppo troviamo solo la mozzarella e la pizza napoletana.

Quanti prodotti STG abbiamo in Italia?

I prodotti italiani DOP, IGP e STG sono 299 (per ora).

Che cosa vuol dire STG?

La Specialità Tradizionale Garantita (STG) è il riconoscimento, ai sensi del Reg UE n. , volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.

Quanti sono i prodotti IGP?

L'Italia è, infatti, il paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta riconosciuti dall'Unione Europea: 295 prodotti DOP, IGP, STG (ultima DOP ufficializzata a dicembre la Lenticchia di Altamura) e 523 vini DOCG, DOC, IGT.

Quali sono i marchi di tutela italiani?

Marchi di qualità italiani

  • DOC – Denominazione di Origine Controllata.
  • IGT – Indicazione Geografica Tipica.
  • DOCG – Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
  • PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
  • DOP – Denominazione d'Origine Protetta.
  • IGP – Indicazione Geografica Protetta.
  • STG – Specialità Tradizionale Garantita.

Quanti prodotti tipici ci sono in Italia?

Prodotti Tipici: secondo un'indagine della Coldiretti in Italia sono quasi 4700 i prodotti tipici.

Cosa tutela il marchio STG?

Cosa sono i prodotti STG - INTAVOLIAMO® Il marchio STG (Specialità Tradizionale Garantita) è una certificazione stabilita dall'Unione Europea che mira alla tutela di alimenti, italiani ed europei, che per specificità di produzione rappresentano il territorio in cui vengono principalmente concepiti.

Che cosa indicano rispettivamente le sigle STG e IGP?

IGP significa Indicazione Geografica Protetta. ... La mortadella di Bologna IGP rientra in questa categoria. STG: (acronimo di Specialità Tradizionale Garantita) è un marchio comunitario senza alcuna relazione con una zona di produzione.

Quanti sono i prodotti DOP e IGP?

Ad oggi, in Italia, vi sono 314 prodotti tra DOP, IGP, STG e ben 526 vini DOCG, DOC, IGT. Gli 838 prodotti IG italiani sono un volano per l'economia del nostro Paese, creando una rete di valore e cooperazione tra i diversi operatori del settore agroalimentare (sono circa 200.000).

Cosa si intende per DOP e IGP?

Facendo la spesa, tutti notiamo che alcuni prodotti agroalimentari sono contrassegnati da marchi come I.G.P., acronimo di “Indicazione Geografica Protetta”, e D.O.P., “Denominazione di Origine Protetta”.

Post correlati: