Dove può crescere il pistacchio?

Dove può crescere il pistacchio?

Dove può crescere il pistacchio?

È pianta originaria dell'Asia Minore e le sue maggiori coltivazioni sono in Iran, Turchestan, Turchia, Grecia e Siria. Il suo nome scientifico è Pistacia vera e appartiene alla famiglia delle Anarcadiaceae del genere Pistacia. Il pistacchio è una pianta molto longeva che può vivere oltre i 200 anni di età.

Come l'albero del pistacchio?

L'albero di pistacchio è caducifoglia, ossia perde le foglie durante l'inverno e il riposo vegetativo. Sono composte da 3-5 foglioline, di un bel colore verde lucido, con forma ovale e apice arrotondato. Sono ricoperte di una leggera peluria quando compaiono in primavera, per poi divenire glabre.

Dove piantare alberi di pistacchio?

Clima adatto alla pianta La maggior parte delle coltivazioni del pistacchio si trova in Sicilia e in altre regioni del sud, come Puglia e Basilicata.

Quanto è alto l'albero di pistacchio?

Il pistacchio è un albero, caducifoglie e latifoglie, può raggiungere un'altezza di circa 11-12 metri, ma generalmente si ferma a 5-6 metri. Il pistacchio è molto longevo e raggiunge un'età di 300 anni circa, ma ha un accrescimento molto lento.

Quanto produce un albero di pistacchio?

1 ettaro di pistacchieto può rendere però quanto 20 ettari di cereali. Una pianta di pistacchio in media arriva a produrre 10-25 kg di frutti.

Quanto rende un ettaro di pistacchio?

La vera e propria produzione comincia dopo il decimo anno, e ogni pianta può arrivare a produrre tra i 25 e i 30 kg di pistacchi. Quindi un ettaro di pistacchieto arriverà a produrre, con piante già adulte, tra le 2,5 e le 3 tonnellate di pistacchi durante l'anno di carica.

Come si riconosce il maschio del pistacchio?

Come nel caso del Kiwi, differenze sostanziali consentono di distinguere le piante di Pistacchio femmine da quelle maschili. Le femmine hanno una chioma meno fitta, più aperta composta da rami penduli mentre quella delle piante maschili è più folta e con rami più rigidi ed eretti.

Come trattare la pianta del pistacchio?

  • La pianta del pistacchio può essere colpita da una specie di afide che lascia delle galle e delle malformazioni sulle foglie, e in questi casi è utile fare trattamenti con estratti di ortica, sapone molle di potassio o sapone di Marsiglia.

Quali sono i frutti dei pistacchi?

  • I frutti, chiamati pistacchi, sono drupe con mallo esterno verde o tendente al rossiccio che, come per le noci, una volta maturo si apre così che il frutto possa uscire.

Qual è il nome scientifico del piantacchio?

  • Il Pistacchio (nome scientifico Pistacia vera) è una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. È originario delle regioni del medio oriente, ma oggi è coltivato anche in Italia, soprattutto in Sicilia, dove si produce il famoso Pistacchio di Bronte, eccellenza gastronomica tutta italiana.

Qual è l’altezza del piantacchio?

  • Pistacchio pianta. L’albero del Pistacchio si presenta con un tronco eretto dal quale si sviluppano i rami. Può raggiungere un’altezza di 10 metri, ma le piante destinate alla produzione di frutti vengono mantenute a un’altezza di 5 metri. L’albero sviluppa un’ampia chioma composta da foglie ovali e verdi, ricoperte da una sottile ...

Post correlati: