Chi può percepire il Reddito di dignità?

Chi può percepire il Reddito di dignità?

Chi può percepire il Reddito di dignità?

È il ReD, reddito di dignità appunto, una misura regionale di integrazione del reddito definita “universalistica” poiché possono accedervi tutte le persone che si trovino in difficoltà, anche temporanee, tali da essere al di sotto di quella soglia economica minima per una esistenza almeno accettabile.

Come viene pagato il Reddito di dignità?

L'indennità per i professionisti iscritti agli enti di diritto privato ha un importo di 600 euro. Viene erogata anche ai beneficiari del precedente bonus, ma in questo caso il pagamento è automatico, pertanto non occorre presentare domanda.

Come si fa la domanda red?

In alternativa, si può presentare tramite:

  1. Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile;
  2. CAF e altri soggetti abilitati convenzionati con l'INPS;
  3. strutture territoriali INPS.

In che consiste il Red?

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.

Quando dura il reddito di dignità?

A fronte di un contributo di 500 euro per 12 mesi, ReD consente al cittadino di aderire a un percorso personalizzato di inclusione sociale e di svolgere tirocini di inclusione sociale in aziende o enti pubblici del territorio, attività di cittadinanza attiva anche connesse all'emergenza sanitaria, percorsi di ...

Come si richiede il Rei?

Per fruire del REI occorre avere una attestazione ISEE in corso di validità. Poiché l'ISEE ordinario scade a gennaio di ogni anno, al fine di evitare la sospensione del beneficio, chi presenta la domanda per il REI dal 1° gennaio 2018 deve essere già in possesso dell'attestazione ISEE 2018.

Che documenti ci vogliono per fare il Red?

Documenti

  • Documento d'identità dell'utente;
  • Codice fiscale del dichiarante e, se necessario del coniuge;
  • Dichiarazione dei redditi degli anni richiesti.
  • Lettera ricevuta dall'Inps.

Post correlati: