Quand è la festa dei Carabinieri?

Quand è la festa dei Carabinieri?

Quand è la festa dei Carabinieri?

5 giugno 1920 Questa ricorrenza nazionale italiana si celebra il 5 giugno di ogni anno e commemora la data in cui la Bandiera dell'Arma fu insignita della prima medaglia d'oro al valor militare per la partecipazione dei Carabinieri alla prima guerra mondiale, cerimonia svoltasi, appunto, il 5 giugno 1920.

Quando si festeggia Virgo Fidelis?

21 novembre La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Papa Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la Presentazione di Maria Vergine al tempio e anniversario della “Battaglia di Culqualber”.

Che tipo di forza sono i Carabinieri?

Ai sensi del D. Lgs. 5 ottobre 2000, n. 297, l'Arma ha una duplice natura: di forza armata e di forza di polizia. Per le due funzioni dipende, rispettivamente, dal capo di stato maggiore della difesa e dal Ministero dell'interno.

Perché il 21 novembre si festeggia la Virgo Fidelis patrona dell'arma?

La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come Celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele". L'8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII accogliendo l'istanza di S.E. Mons.

Qual è la Madonna dei carabinieri?

“Virgo Fidelis” è l'appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù scelta quale patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949, da Papa Pio XII, che volle così evidenziare la storica fedeltà all'Arma che si legge nel motto araldico “Fedele nei secoli”, della quale la Madonna è da allora la Celeste Patrona.

Post correlati: