Cosa prevede l'art 5 della legge 47 2017?

Cosa prevede l'art 5 della legge 47 2017?

Cosa prevede l'art 5 della legge 47 2017?

Art. 5 Identificazione dei minori stranieri non accompagnati 1. Dopo l'articolo 19 del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. ... 19-bis (Identificazione dei minori stranieri non accompagnati).

Quando sussiste un dubbio circa l'età dichiarata?

Qualora sussista un dubbio circa l'età dichiarata, questa è accertata in via principale attraverso un documento anagrafico, anche avvalendosi della collaborazione delle autorità diplomatico-consolari.

Cos'è il prosieguo amministrativo?

Il prosieguo amministrativo Si tratta della possibilità per i minori stranieri non accompagnati, che hanno un permesso di soggiorno per minore età e stanno per compiere 18 anni, di proseguire il proprio percorso di accoglienza ed integrazione in Italia, fino al compimento dei 21 anni.

Chi decide se avviare o meno le eventuali procedure socio sanitarie per l'accertamento multidisciplinare dell'età?

La legge non specifica quale giudice sia competente ad adottare il provvedimento di attribuzione dell'età, ma è ragionevole ritenere che tale competenza sia del Tribunale per i minorenni, posto che l'accertamento socio-sanitario è disposto dalla Procura presso il Tribunale per i minorenni.

Come si diventa tutore volontario?

Per diventare tutore volontario di un minore straniero è necessario dichiarare la propria disponibilità partecipando al bando indetto dal Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza competente per il territorio in cui hai il domicilio.

Chi è il tutore volontario?

Il tutore volontario è una figura introdotta dalla legge 47/2017 su “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.” Si tratta di un privato/a cittadino/a che decide di svolgere il compito di rappresentanza legale del minore solo, facendo si che vengano riconosciuti i suoi ...

Quando un minore straniero non accompagnato al compimento della maggiore età necessità di un supporto prolungato il Tribunale per i minorenni?

Quando un minore straniero non accompagnato, al compimento della maggiore eta', pur avendo intrapreso un percorso di inserimento sociale, necessita di un supporto prolungato volto al buon esito di tale percorso finalizzato all'autonomia, il tribunale per i minorenni puo' disporre, anche su richiesta dei servizi sociali ...

Come richiedere prosieguo amministrativo?

La richiesta di prosieguo amministrativo va presentata alla Procura presso il Tribunale per i minorenni o al Tribunale per i minorenni3, prima del compimento dei 18 anni4.

Quali soggetti istituzionali si occupano dell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati ai sensi della normativa italiana?

In materia l'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) promuove ogni due anni un'indagine nazionale che coinvolge tutti i Comuni italiani ai quali spetta la tutela e l'accoglienza dei minori non accompagnati presenti nel territorio.

Post correlati: