Quanti giorni di malattia senza decurtazione stipendio?

Quanti giorni di malattia senza decurtazione stipendio?

Quanti giorni di malattia senza decurtazione stipendio?

Assenze per malattia: periodo di carenza I primi tre giorni di malattia non vengono indennizzati dall'INPS. Tuttavia, la generalità dei contratti collettivi pone la retribuzione a carico del datore di lavoro, in misura pari al 100%. Di conseguenza, il dipendente non subirà alcuna diminuzione del compenso.

Cosa succede se si superano i 180 giorni di malattia?

Il lavoratore che supera, nell'anno solare, 180 giorni di malattia, anche con più periodi, non ha più· diritto, per lo stesso anno, all'indennità.

Come viene pagata la malattia ai docenti?

100% durante i primi 9 mesi (270 giorni); Al 90% per i successivi 3 mesi fino a 360 giorni (dal 271° al 360° giorno); al 50% per i restanti 6 mesi (dal 361° al 540° giorno).

Quanto è pagata la malattia a scuola?

100% dell'intera retribuzione fissa mensile, compresa la retribuzione professionale docenti e il compenso individuale accessorio (con esclusione di ogni altro compenso accessorio), per i primi 9 mesi. 90% per i successivi 3 mesi. 50% per i restanti 6 mesi.

Quanti giorni di malattia per dipendenti pubblici?

Per i dipendenti pubblici in linea di massima il periodo di comporto è pari a 18 mesi. Questo periodo può essere rinnovato di ulteriori 18 mesi. Solo i primi 18 mesi possono essere frazionabili e retribuiti in base alla durata delle assenze per malattia.

Che significa malattia non retribuita?

Nel periodo senza retribuzione il dipendente non matura le ferie e l'assenza non ha effetto sull'anzianità di servizio. Se il datore di lavoro al termine del periodo di comporto non dà alcuna comunicazione al dipendente, lo stesso ha diritto di usufruire degli ulteriori 18 mesi senza retribuzione.

Cosa si intende per anno solare per Inps?

Come precisato dalla circolare 2/2001 del Ministero del Lavoro, mentre per anno civile si intende il periodo di 365 giorni compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre, per anno solare si intende il periodo di 365 giorni che decorre da un qualsiasi giorno dell'anno e termina il corrispondente giorno dell'anno successivo.

Quando si azzera il periodo di malattia?

Le assenze frammentate concorrono al periodo di comporto Nello specifico quelle all'ultima assenza derivante da malattia, con quelle dei 36 mesi precedenti. In buona sostanza, il periodo di comporto viene calcolato a ritroso dall'ultima assenza per malattia andando indietro per i 36 mesi che la precedono.

Come calcolare il periodo di malattia?

Il comporto può essere calcolato prendendo a riferimento un arco temporale pari a: Anno di calendario, quindi dal 1° gennaio al 31 dicembre; Anno solare, da intendersi come un periodo di 365 giorni decorrenti dal primo evento di malattia.

Come farsi dare un giorno di malattia?

La comunicazione di malattia al datore di lavoro e all'INPS può essere fatta in due modi: Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all'INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.

Quali sono le percentuali di stipendio per malattia?

  • Supponendo uno stipendio di 1.000 euro mensili e un periodo di assenza per malattia pari a 23 mesi, hai diritto a queste percentuali di stipendio: il 100% (quindi 1.000 euro al mese) per i primi 9 mesi; il 90% (quindi 900 euro) per i tre mesi successivi; il 50% (quindi 500 euro) per i sei mesi successivi.

Quando si applica la decurtazione dello stipendio?

  • Quando si applica la decurtazione. La decurtazione dello stipendio viene applicata per i primi dieci di malattia, anche ad eventi morbosi dalla durata di un solo giorno. Nel caso in cui la durata della malattia sia superiore a 10 giorni, la decurtazione si applica sino al 10° giorno, mentre non sarà più applicata dall’11° in poi.

Quanto tempo posso assentarsi dal lavoro per malattia?

  • I lavoratori statali assunti a tempo indeterminato possono assentarsi dal lavoro per malattia per un totale tre anni (36 mesi). Tale limite temporale, detto “periodo di comporto” si suddivide in: Un anno e mezzo (18 mesi) frazionabile: Il dipendente ha diritto a mantenere il posto di lavoro.

Quanto dura la trattenuta sullo stipendio?

  • La trattenuta sullo stipendio, in definitiva, si applica per i primi 10 giorni di malattia, a prescindere dalla durata, sia essa di un solo giorno o superiore a dieci.

Post correlati: