Quando le agevolazioni sono concesse al familiare della persona con disabilità?

Quando le agevolazioni sono concesse al familiare della persona con disabilità?

Quando le agevolazioni sono concesse al familiare della persona con disabilità?

Quando le agevolazioni sono concesse al familiare della persona con disabilità ... Per essere considerato “fiscalmente a carico” il disabile deve avere un reddito complessivo annuo non superiore a 2.840,51 euro (4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni).

Quali sono le nuove agevolazioni della Legge 104?

Legge 104: le agevolazioni fiscali per i disabili Detrazione per l'acquisto di veicoli: detrazione IRPEF 19 per cento sul costo del veicolo (fino a 18.057,99 euro), IVA 4 per cento sull'acquisto del veicolo; esenzione dal pagamento del bollo; esonero dell'imposta di trascrizione per i passaggi di proprietà.

Chi ha la Legge 104 può usufruire delle agevolazioni?

Beneficiano di una detrazione del 19% dall'Irpef: le spese mediche specialistiche sostenute per il disabile; l'acquisto di mezzi d'ausilio alla deambulazione; l'acquisto di poltrone per inabili e minorati, di apparecchi correttivi e di ulteriori ausili specifici.

Chi ha diritto al bonus disabili?

i disabili unici componenti del nucleo familiare che siano titolari di pensione superiore ai 15.000 euro l'anno; i lavoratori autonomi, indipendentemente dal reddito, dalla composizione del nucleo e dalla presenza di un familiare a carico con handicap.

Quando spettano le detrazioni per figlio disabile?

Per ogni figlio portatore di handicap fiscalmente a carico spettano le seguenti detrazioni Irpef: 1.620 euro, se il figlio ha un'età inferiore a tre anni ▪ 1.350 euro, per il figlio di età pari o superiore a tre anni.

Come cambia la 104?

In altre parole, ai titolari di Legge 104 è consentito assentarsi dal lavoro per due o tre ore al giorno, in alternativa, fino ad un massimo di 3 giorni in un mese. Altre agevolazioni sono modulate in base all'età anagrafica del soggetto diversamente abile.

Quali sono i benefici della legge 104 art 3 comma 3?

I disabili gravi ai sensi della legge 104/92, art. 3 comma 3 hanno diritto all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4 per cento sull'acquisto di sussidi tecnici e informatici, cioè tutti gli strumenti utili per la riabilitazione o per la comunicazione e la scrittura.

Cosa si può comprare con l'Iva al 4?

Oltre alla detrazione Irpef del 19%, si applica l'aliquota Iva agevolata al 4% (anziché quella ordinaria del 22%) per l'acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei portatori di handicap di cui all'articolo 3 della legge n. 104 del 1992.

Quali sono le agevolazioni per persone con disabilità?

  • Agevolazioni per persone con disabilità - Che cos'è Per le persone con disabilità e i loro familiari sono previste numerose agevolazioni fiscali. Tra queste, quelle relative all’acquisto di veicoli, la detrazione delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza o per l’eliminazione delle barriere architettoniche, ...

Quali sono le agevolazioni per il portatore di handicap?

  • Se il portatore di handicap è fiscalmente a carico di un suo familiare (possiede cioè un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euroeuro o a 4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni), può beneficiare delle agevolazioni lo stesso familiare che ha sostenuto la spesa nell'interesse del disabile.

Quanto costa un figlio portatore di handicap fiscalmente a carico?

  • Per ogni figlio portatore di handicap fiscalmente a carico spettano le seguenti detrazioni Irpef: 1.620 euro, se il figlio ha un'età inferiore a tre anni; 1.350 euro, per il figlio di età pari o superiore a tre anni. Con più di tre figli a carico la detrazione aumenta di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo.

Come fruire dell'esenzione di disabile?

  • Per fruire dell'esenzione il disabile deve, solo per il primo anno, presentare all'ufficio competente (o spedire per raccomandata A/R) la documentazione prevista (vedi, più avanti, il paragrafo dedicato). I documenti vanno presentati entro 90 giorni dalla scadenza del termine entro cui andrebbe effettuato il pagamento.

Post correlati: