Che cos'è la libertà condizionale?

Che cos'è la libertà condizionale?

Che cos'è la libertà condizionale?

Chi commette un reato, di media, piccola o grave intensità viene rinchiuso in carcere per un periodo che varia in base alla gravità della pena. ... Si definisce libertà condizionata proprio il periodo di tempo che lo Stato concede al condannato al di fuori del carcere.

Chi applica le misure di sicurezza?

Tutte le misure di sicurezza sono applicate previa valutazione, da parte del giudice, della pericolosità sociale del soggetto (sul concetto di pericolosità v. art. 203).

Cosa vuol dire libertà controllata?

La libertà controllata è una modalità di sostituzione delle pene detentive brevi (art. /81), ed anche una modalità di conversione di pene pecuniarie (art. ... Il giudice può sostituire la pena detentiva con la libertà controllata, quando ritiene che essa non debba essere superiore ai sei mesi (art.

Come funziona la sorveglianza speciale?

La sorveglianza speciale consiste nell'obbligo di evitare che determinati soggetti, sospettatti di avere contatti con la criminalità organizzata o, comunque, di essere frequentatori abituali di persone o ambienti dove si è soliti delinquere, abbiano contatti con altri pregiudicati oppure frequentino tali locali, nella ...

Come funziona la pena sospesa?

Una pena sospesa è molto semplicemente una condanna che non trova una immediata applicazione, in presenza di particolari circostanze, rimanendo appunto condizionatamente sospesa per un determinato periodo di tempo.

Quando è stato introdotto l'istituto della liberazione condizionale in Italia?

354 del 1975, che introduce le misure alternative alla detenzione, la liberazione condizionale, in quanto strumento atto a determinare la prosecuzione della pena in un regime di libertà vigilata, che si contrappone alla condizione di detenuto, deve essere considerata una misura alternativa alla detenzione.

Come recuperare la condizionale?

La riabilitazione è concessa (quindi è un diritto) quando sono trascorsi "almeno 3 anni" dal giorno in cui la pena principale è stata espiata, o in qualche modo estinta (anche in caso di sospensione condizionale della pena valgono gli stessi termini). Per i recidivi, la riabilitazione è concessa dopo "almeno 8 anni".

Quando la misura di sicurezza e definitiva?

Le misure di sicurezza aggiunte a una pena detentiva sono eseguite dopo che la pena è stata scontata o è altrimenti estinta [202](1)(2). Le misure di sicurezza, aggiunte a pena non detentiva, sono eseguite dopo che la sentenza di condanna è divenuta irrevocabile [c.p.p. 648, 650].

Post correlati: