Quali sono le statine più leggere?
Quali sono le statine più leggere?
Secondo alcuni studi le statine più lipofiliche (Simvastatina, Atorvastatina, Lovastatina e Fluvastatina) potrebbero essere associate ad un maggior numero di eventi avversi rispetto a quelle più idrofiliche come la Pravastatina e la Rosuvastatina. EB
Quali sono i rischi delle statine?
- Le statine sono associate a pochi e rari effetti collaterali che sono effettivamente pericolosi; questi sono: Miosite, infiammazione dei muscoli. Il rischio di danno ai muscoli aumenta qualora si assumano certi tipi di farmaci insieme alle statine.
Quali statine potrebbero interagire con altri medicinali?
- Intorpidimento. Crampi addominali o dolore. Gonfiore e presenza di gas. Diarrea. Costipazione. Eruzione cutanea. Altri effetti collaterali di cui il paziente viene avvertito sono perdita di memoria, confusione, glicemia alta e diabete di tipo 2. È importante ricordare che le statine potrebbero interagire con altri medicinali.
Quali statine abbassano il colesterolo cattivo?
- Le statine abbassano il colesterolo cattivo e sono impiegate nella cura di pazienti affetti da ipercolesterolemia. In genere, in questi casi vengono prescritti: eliminazione di grassi saturi e colesterolo dall’alimentazione. controllo del peso. attività fisica.
Come agiscono le statine nel fegato?
- Le statine agiscono bloccando l’azione di un enzima del fegato che è responsabile della produzione di colesterolo. Troppo colesterolo nel sangue, infatti, può causare la formazione di placche nelle pareti arteriose, portando al loro indurimento e restringimento.