Quando trapiantare piantine di cipolle?

Quando trapiantare piantine di cipolle?

Quando trapiantare piantine di cipolle?

Quando si trapianta. Le piantine di cipolla si trapiantano dopo circa 40/60 giorni dalla semina, quando raggiungono un'altezza di circa 15 cm.

Quando si trapiantano le cipolle di Tropea?

Coltivazione: si consiglia il trapianto da dicembre a marzo. Può essere coltivata bene sia in pianura che in montagna.

Come trapiantare le piantine di cipolle?

Prima di mettere a dimora i bulbilli, aspetta che le piante raggiungano i 15 centimetri di altezza. Se però il clima lo permette, pianta le sementi direttamente nel terreno: le cipolle non amano il trapianto. Le piante di cipolla vanno piantate a circa 20 centimetri l'una dall'altra, in file distanti 25-30 centimetri.

In che luna si trapiantano le cipolle?

Luna calante Trapiantare: aglio, cipolle, lattughe, porro, bietola da costa, bietola da taglio.

Come fare per ingrossare le cipolle?

La sarchiatura, ossia il rimescolamento dello strato superficiale, è importante perché le cipolle abbiamo a disposizione gli elementi nutritivi adeguati per svilupparsi bene e ingrossare il bulbo. La cipolla ama terreni secchi. Perciò l'innaffiatura deve essere moderata e solo quando il terreno non appare umido.

Come fare germogliare l'aglio?

Il processo è semplice: mettete la testa d'aglio germogliata all'interno di un bicchiere o di una tazza e aggiungete un po' di acqua, sino a coprire la parte radicale. Lasciatelo in posizione soleggiata e vedrete che in poco tempo spunteranno altre radici e nuovi germogli.

Come si piantano le cipolle di Tropea?

Potete scegliere di piantare i semi o i bulbi. Se scegliete di partire dai semi, una volta che le piantine avranno raggiunto i 15cm di altezza, dovete trapiantarle distanziandole 20cm sulle file e 30cm tra le fila. Se partite dai bulbi, distanziateli seguendo le indicazioni prima menzionate.

Come mantenere a lungo le cipolle di Tropea?

Le cipolle di Tropea assorbono facilmente l'umidità quindi è sconsigliato riporle nel frigorifero per la conservazione. Meglio scegliere un ambiente asciutto, fresco e buio con una temperatura tra i 4° e i 10°. Alcuni frigoriferi di ultima generazione permettono comunque la conservazione dei bulbi come aglio o cipolle.

Come diradare le cipolle?

Dopo averli coperti con terriccio leggero comprimete leggermente il terreno con la testa del rastrello. Sarà sempre necessario diradare le piantine, meglio se in due tempi, prima distanziandole di 5 cm poi di 10-15 cm.

In che luna si trapiantano le piante?

Le piante vanno trapiantate in luna crescente; in alternativa in luna discendente (dai Gemelli al Sagittario). In questo periodo le piante trapiantate o svasate formano rapidamente nuove radici e crescono benissimo.

Come si possono coltivare le cipolle?

  • Le cipolle si possono coltivare partendo dalle parti di scarto dell’ortaggio. E’ necessario conservare la parte inferiore della cipolla separandola dal resto del bulbo. Lo scarto va esposto al sole per qualche giorno e poi sotterrato, ricoprendolo con qualche centimetro di terra.

Come innaffiare le cipolle?

  • Annaffiature cipolle ed altri accorgimenti. Se il clima è piovoso non serve innaffiare troppo i bulbi, che temono i ristagni d’acqua. Solo in caso di siccità è consigliabile innaffiare periodicamente le cipolle, senza mai esagerare e facendo asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

Quando avviene il trapianto delle piantine?

  • La semina è compresa tra febbraio-marzo, altrimenti per un consumo fresco il periodo indicato per la messa a dimora è tra settembre-novembre. Il trapianto delle piantine avviene tra marzo-aprile, aprile-maggio e settembre-novembre.

Post correlati: