Come si chiamano i compositori della Scuola di Notre-Dame?

Come si chiamano i compositori della Scuola di Notre-Dame?

Come si chiamano i compositori della Scuola di Notre-Dame?

Gli unici due nomi che conosciamo di questa scuola (Léonin, compositore di organa e Pérotin, compositore di discantus), sono citati in un breve trattato, di qualche tempo posteriore, di uno studente inglese dell'Università di Parigi, a cui è stato dato il nome di Anonimo IV.

Quali erano i principali compositori polifonici della Scuola di Notre-Dame?

Leoninus e Perotinus sono i due principali esponenti di questo idioma e possiamo suggerire che proprio dal loro modo di far musica sorga il termine 'compositore': Il loro metodo infatti consisteva appunto nell'assemblare tra di loro elementi melodici preesistenti e di invenzione per creare nuovi oggetti sonori in cui ...

Come si chiamano i maestri della scuola di Notre-Dame?

La scuola di Notre-Dame, con i maestri Léonin e Pérotin, abbandona l'improvvisazione e stabilisce i modi per una maggiore elaborazione delle composizioni musicali che, adesso, si organizzano nella loro interezza e senza una stretta dipendenza dal testo; giova anche ricordare che la complessità del canto a più voci ...

Chi sono Leoninus e Perotinus?

I primi due musicisti menzionati nella storia della musica europea sono: Magister Leoninus e Magister Perotinus (quest'ultimo chiamato anche optimus discantor, perché componeva soprattutto clausolae in stile di discanto che piacevano molto). ... Questi compositori compongono negli stili di organum e di discanto.

Chi sono i maggiori compositori di Organa?

Poco è noto della vita di Léonin. Primo grande esponente della scuola di Notre-Dame di Parigi e dell'Ars Antiqua, è ricordato come maggiore compositore di organa del suo tempo. Il suo nome, insieme a quello di Pérotin, è il primo tra i pochi della sua epoca ad essere stati tramandati.

Cosa significa organum parallelo?

In questa forma di organum si riscontrano movimenti differenti delle due voci l'una rispetto all'altra: movimento laterale, movimento contrario, movimento parallelo.

Perché la polifonia nasce a Parigi?

La polifonia ha origine a partire dal 9° secolo, per sopperire a due esigenze: ▪ Riempire spazi acustici sempre più ampi (grandi cattedrali romaniche e, in seguito, gotiche); ▪ Solennizzare cerimonie liturgiche sempre più lunghe e complesse, alle quali partecipavano anche i sovrani (si pensi al Sacro Romano Impero).

Cosa si intende per Ars antiqua?

Con il termine Ars antiqua si indica il canto polifonico, cioè a più voci, e relativa scrittura, che si è sviluppato a partire dal X secolo fino al XIV secolo.

Cos'è l organum Melismatico?

Nella musica vocale, gruppo di note di passaggio, di solito intonate su una sola sillaba, che collegano due note reali della melodia. Nel canto gregoriano è caratteristica di uno stile detto melismatico, in contrapposizione a quello sillabico,...

Come si chiamano le melodie di un organum?

organa) è una tecnica di canto sviluppata nel Medioevo, ed è una forma primitiva di musica polifonica. Nelle sue prime fasi, l'organum coinvolgeva due sole voci: una melodia gregoriana, sovrapposta a se stessa in versione spostata di un intervallo consonante, di solito Una quarta o quinta giusta.

Post correlati: