Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia al cervello?

Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia al cervello?

Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia al cervello?

L'encefalopatia acuta può essere causata dalle radiazioni al cervello. Il liquido si accumula temporaneamente all'interno delle cellule cerebrali, causando il rigonfiamento dell'intero cervello (edema cerebrale). I sintomi includono cefalea, nausea, vomito, sonnolenza e stato confusionale.

Quanto dura una seduta di radioterapia al cervello?

I tipi di radioterapie includono; Radioterapia esterna - questa tecnica utilizza i raggi di alta energia che sono mirati a verso il tumore. Il regime usuale ha luogo solitamente 5 giorni alla settimana per alcune settimane. La terapia dura soltanto alcuni minuti.

Cosa succede con la radioterapia?

La radioterapia è una terapia localizzata, non invasiva, indolore, effettuata per lo più in regime ambulatoriale, in grado di provocare la necrosi ovvero la morte delle cellule del tumore attraverso l'utilizzo di radiazioni di elevata energia chiamate radiazioni ionizzanti.

Come ti senti dopo la radioterapia?

Reazione cutanea: può svilupparsi una reazione cutanea nella zona di trattamento durante o dopo la radioterapia, tra cui rossore, irritazione, e/o prurito della pelle. Questo accade solitamente 10-14 giorni dopo avere iniziato il trattamento. La pelle può desquamarsi con cute secca o umida, anche dolente.

Come si sente dopo la radioterapia?

Il disturbo sistemico più frequente è la stanchezza: i pazienti sottoposti a cicli di radioterapia spesso lamentano di essere stanchi, esausti e di sentirsi in qualche modo consumati....Stomaco e addome:

  1. diarrea,
  2. perdita di capelli,
  3. nausea e vomito,
  4. cambiamenti sulla pelle,
  5. disturbi urinari.

Cosa non si può fare durante la radioterapia?

Evitare fonti dirette di calore o di freddo: è controindicato l'utilizzo di ghiaccio e/o di borse di acqua calda. Evitare l'utilizzo di deodoranti, profumi, lozioni, oli, creme e sostanze contenenti alcool a diretto contatto della cute irradiata. Evitare l'uso di prodotti contenenti metalli, mentolo e fenolo.

Quanto dura la stanchezza dopo aver finito la radioterapia?

La stanchezza può continuare per un periodo variabile dalle sei settimane ai 12 mesi dopo la fine della radioterapia, alcune persone potranno sentirsi sempre stanche e, anche dopo la fine della radioterapia, non avranno la stessa energia di prima.

Post correlati: