Cosa si intende per integrazione verticale?

Cosa si intende per integrazione verticale?

Cosa si intende per integrazione verticale?

Integrazione verticale è un'espressione, che nella microeconomia e nel management strategico descrive la scelta di un'impresa produttrice o assemblatrice di un certo prodotto di integrare all'interno della propria attività un maggior numero di "passaggi intermedi" necessari all'ottenimento del prodotto finito.

Cosa si intende per integrazione orizzontale?

Processo di raggruppamento di imprese che operano nello stesso settore o in settori collegati al fine di espandere la quota di mercato (v.) a danno dei concorrenti. Consente di sfruttare tutte le risorse disponibili ma soprattutto consente di beneficiare delle economie di scala (v.).

Quando conviene l'integrazione verticale?

L'integrazione verticale conviene quando l'impresa spende meno producendo internamente il prodotto di cui necessita piuttosto che acquistarlo sul mercato; quando si è in presenza di un forte potere di mercato dei fornitori o dei clienti dell'azienda; quando la domanda presenta tassi di crescita certi e stabili nel ...

Che differenza esiste tra un gruppo economico ad integrazione verticale ed uno ad integrazione orizzontale?

L'integrazione orizzontale consiste in società che acquisiscono un'impresa simile nello stesso settore, mentre un'integrazione verticale consiste in società che acquisiscono un'impresa che opera prima o dopo l'acquisitore nella produzione processo.

Cosa si intende per strategia di integrazione verticale a monte?

Se l'azienda aumenta il numero di attività/funzioni che l'avvicinano al cliente finale, si parla di integrazione verticale a valle o discendente. Se l'azienda aumenta il numero di attività/funzioni che l'avvicinano alla fornitura di materie prime e semilavorati, si parla di integrazione verticale a monte o ascendente.

Che cosa è la doppia marginalizzazione?

Il monopolio a monte e a valle è un processo produttivo in cui si verificano due situazioni di monopolio, nello stadio iniziale ( impresa a monte ) e nello stadio finale ( impresa a valle ) del processo.

Quali sono le risorse di un'azienda?

Una risorsa è tutto ciò con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale, per perseguire i suoi obiettivi. Sono risorse i prodotti o i servizi offerti da un'azienda, i materiali utilizzati, gli immobili, ma sono ris orse anche il denaro e le persone utilizzate per produrre.

Quante sono le strategie di sviluppo aziendale?

Le strategie monosettoriali di sviluppo aziendale possono essere di due tipi: strategie di crescita e integrazione orizzontale; strategie di crescita e integrazione verticale.

Quali sono le strategie di corporate?

Le strategie di corporate sono le strategie decise dal top management di un'azienda con l'obiettivo di migliorarne le performance. Si tratta, quindi, di decisioni prese al livello più alto all'interno di un'organizzazione e impattano tutte le funzioni e i processi sottostanti.

Cosa si intende per forme di integrazione tra imprese?

* integrazione di tipo verticale: quando un'impresa integrante controlla altre imprese integrate, prendendo decisioni e assumendosi i rischi; * integrazione di tipo orizzontale: si vengono a creare imprese che hanno lo stesso processo produttivo.

Post correlati: