Che cosa avviene nella fotosfera?

Che cosa avviene nella fotosfera?

Che cosa avviene nella fotosfera?

La fotosfera è lo strato più basso dell'atmosfera del Sole. ... Dalla fotosfera si irraggia la radiazione visibile e il calore. La fotosfera costituisce l'atmosfera solare insieme alla cromosfera e alla corona. Nella fotosfera hanno luogo anche fenomeni di attività solare come le macchie solari e le facole.

Cosa succede nella fotosfera del Sole?

La fotosfera è lo strato del Sole al di sotto del quale la stella diviene opaca alla luce visibile; si tratta dunque del primo strato visibile, dal quale l'energia proveniente dall'interno è libera di propagarsi nello spazio. È sede di fenomeni come le macchie solari e i brillamenti.

Quali fenomeni si possono verificare nella fotosfera?

In fotosfera si possono osservare tre tipi di fenomeni caratteristici: la granulazione, le macchie solari e le facole fotosferiche.

Che temperatura ha la fotosfera?

4200 kelvin La fotosfera del Sole ha una temperatura che varia dagli 80 kelvin, decrescendo con l'allontanamento dagli strati più interni per quelli più esterni e segna il confine tra la densa ed opaca massa gassosa, che è posta verso l'interno del Sole, e il materiale più sottile e trasparente, che si trova all'esterno.

Cosa avviene nella zona radiativa del Sole?

La zona radiativa è uno strato interno delle stelle; nel Sole si estende da circa il 30% al 70% del raggio, cioè dal Nucleo solare fino al confine, con la zona convettiva, per una lunghezza totale di circa 450'000 km.

Come è formata l'atmosfera solare?

La quasi totalità del Sole è fatto di idrogeno ed elio. Ma ci sono tracce di altri elementi pesanti come ad esempio ossigeno, carbonio, azoto, silicio, magnesio, neon, ferro, zolfo.

Quando è visibile la fotosfera?

Questo lunghissimo cammino fa perdere energia ai fotoni gamma e li trasforma in luce visibile, che emerge in fotosfera e che noi vediamo 8,3 minuti dopo, quando ha percorso la distanza Sole-Terra.

Che cosa succede nella zona convettiva del Sole?

La zona convettiva è uno strato interno del Sole e delle stelle, in cui l'energia termica, attraverso i moti convettivi, viene portata negli strati più esterni del corpo celeste, ossia in superficie. ... In entrambi tipi di stelle non vi è mescolanza tra il nucleo e i prodotti di fusione accumulati.

In quale caso possiamo osservare la corona solare?

Formata da gas (soprattutto idrogeno) e vapori provenienti dagli strati sottostanti dell'atmosfera solare, si estende per milioni di chilometri ed è visibile, assieme alla cromosfera, durante le eclissi solari totali, o con l'ausilio di un apposito strumento, il coronografo.: essendo estremamente calda (fino a milioni ...

Che temperatura ha il nucleo del Sole?

5.500 gradi Celsius La temperatura sulla sua superficie è di circa 5.500 gradi Celsius – più di 20 volte maggiore del calore massimo di un forno. Al centro, la temperatura sale a circa 15 milioni di gradi Celsius ed i gas vengono compressi ad una densità circa 10 volte superiore a quella del piombo.

Post correlati: