Come chiamare i soldi?

Come chiamare i soldi?

Come chiamare i soldi?

SinonimiModifica

  1. soldi, quattrini.
  2. (regionale) bezzi.
  3. (scherzoso) conquibus, pecunia, baiocchi.
  4. (gergale), (popolare) grana.
  5. banconote, spiccioli, contante, liquido, moneta, valuta; ricchezza, patrimonio, averi, capitale, fondi, finanze, risparmi, rendita, soldo.
  6. (senso figurato) sovvenzioni.

Qual è il sinonimo di venale?

[di persona, attaccato al denaro, che opera esclusivamente per denaro] ≈ avido, mercenario. ‖ esoso, interessato. ↔ ‖ disinteressato. c.

Qual è il sinonimo di sussurrare?

Sinonimi di sussurrare Altri sinonimi:buccinare, pispigliare.

Come si chiamano i soldi in tutto il mondo?

Nome correnteNome completoMoneta
AustraliaAustraliadollaro australiano
AustriaRepubblica d'Austriaeuro
AzerbaigianRepubblica dell'Azerbaigianmanat azero
Bahamas; BahamaCommonwealth delle Bahamasdollaro delle Bahamas

Come si chiamano i soldi in romano?

Uno scudo significa 5 euro, una piotta 100 euro, un sacco 1000 euro. Le generazioni più anziane però continuano a usare questi termini riferendosi all'equivalente in euro del loro vecchio significato in lire (per esempio: una piotta può anche indicare 50 euro, ossia 100.000 lire).

Cosa vuol dire una persona venale?

In senso più chiaramente spreg., di persona che opera esclusivamente per avidità di denaro, e per denaro asservisce la propria arte o si lascia comprare e corrompere: un uomo v., una donna v.; un funzionario, un testimone, un giudice v.; scrittori, giornalisti v.; analogam., animo, indole v.; Vano error vi lusinga ...

Come si chiama l'attaccamento ai soldi?

L'avarizia è l'attaccamento patologico al denaro messo da parte solo per la felicità dell'accumulo, ma non si riferisce solo ai soldi. L'avarizia è una prerogativa totalizzante, che, pensiamo, possa inserirsi anche in ogni altra declinazione dell'esistenza. ... L'avarizia porta anche verso l'invidia.

Qual è il sinonimo di calzoni?

- (abbigl.) [per lo più al plur., indumento che avvolge la parte inferiore del corpo, dalla cintola in giù: mettersi i c.] ≈ pantaloni. ‖ brache, (settentr.)

Post correlati: