Chi affresco la Cappella Brancacci di Firenze?

Chi affresco la Cappella Brancacci di Firenze?

Chi affresco la Cappella Brancacci di Firenze?

Nella Chiesa si trova la Cappella Brancacci, capolavoro universalmente noto per gli affreschi del ciclo delle storie di San Pietro di Masaccio e Masolino. Eseguiti negli anni gli affreschi rimasero incompiuti e furono terminati da Filippino Lippi fra il 14.

Cosa dipinge Masaccio nella Cappella Brancacci?

Descrizione. Il tema della decorazione ad affresco è quello della historia salutis, cioè la storia della salvezza dell'uomo, dal peccato originale all'intervento di Pietro, quale diretto erede di Cristo e fondatore della Chiesa romana.

Chi lavora nella Cappella Brancacci?

Gli affreschi di Filippino Nel 1485, Filippino Lippi () ricevette l'incarico di completare la Cappella Brancacci, lasciata incompiuta da Masaccio e Masolino. Questo artista, figlio del pittore Filippo Lippi, era molto stimato a Firenze, in quanto allievo prima del padre e poi di Botticelli.

Cosa di San Pietro guarisce?

San Pietro guarisce gli infermi e libera gli indemoniati è un affresco (circa 350x300 cm) di Cimabue e aiuti, databile attorno al circa e conservato nel transetto destro della basilica superiore di San Francesco di Assisi.

Quale ciclo pittorico è rappresentato nella Cappella Brancacci?

La chiesa appartiene all'Ordine delle Suore Carmelitane e, come San Lorenzo, presenta una facciata incompiuta al grezzo. Un ciclo di affreschi commissionati nel 1424 da Felice Brancacci, ricco mercante e politico fiorentino, illustrano la vita di San Pietro, protettore della famiglia.

Dove si trova la Trinità di Masaccio?

basilica di Santa Maria Novella La Trinità è un affresco di Masaccio, conservato nella terza campata della navata sinistra della basilica di Santa Maria Novella a Firenze e databile al .

Chi ha fatto il tributo?

"Il tributo" di Masaccio venne fatto tra il 1425-28 nella Cappella Brancacci ed è una delle sue decorazioni più ammirate. Viene raffigurato l'episodio in cui Gesù e gli Apostoli, secondo la legge del posto, dovevano pagare una tassa per entrare.

Post correlati: