Quali sono le 3 riforme sanitarie?

Quali sono le 3 riforme sanitarie?

Quali sono le 3 riforme sanitarie?

Esattamente 40 anni fa la Legge 883 del 23 dicembre 1978 ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che si basa su tre principi cardine: l'universalità, l'uguaglianza e l'equità.

Cosa ha realizzato la riforma sanitaria ter?

229 del 19 giugno 1999, noto come «riforma sanitaria ter» o «decreto Bindi», che ha modificato il D. Lgs. e ha consolidato e rafforzato il processo di aziendalizzazione e qualificazione dell'assistenza.

Cosa dice la legge 502 del 1992?

Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502. 1. Tutela del diritto alla salute, programmazione sanitaria e definizione dei livelli essenziali e uniformi di assistenza.

Cosa ha istituito il D Lgs 229 1999 presso il Ministero della salute?

"Norme per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale, a norma dell'articolo 1 della legge 30 novembre 1998, n. 419" 1. ... Il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso risorse pubbliche e in coerenza con i principi e gli obiettivi indicati dagli articoli 1 e 2 della legge 23 dicembre 1978, n.

Qual è la seconda riforma sanitaria?

dopo 14 anni si riforma il SSN. Questi decreti non devono essere letti in chiave politica, ma nell'euforia dei quasi mercati: sono quella che potremmo definire la “nostra riforma Thatcher”.

Qual è la terza riforma del servizio sanitario nazionale?

Il Sistema Sanitario Nazionale: La riforma-Ter, la , la Riforma Bindi. ... Completando, con questa riforma sanitaria, il lungo processo di organizzazione e razionalizzazione necessario per raggiungere un servizio sanitario efficiente ed efficace.

Che cos'è la riforma sanitaria?

Significa l'estensione delle prestazioni sanitarie a tutta la popolazione. In osservanza del nuovo concetto di salute introdotto dalla legge di istituzione del SSN. La salute, a partire dal 1978, è stata intesa infatti non soltanto come bene individuale ma soprattutto come risorsa della comunità.

Quale funzione assegna il D Lgs 502 1992 alle Regioni in ordine alla predisposizione del Piano Sanitario Nazionale?

- Quale funzione assegna il D. Lgs. 502/1992 alle Regioni in ordine alla predisposizione del Piano sanitario nazionale? L'elaborazione di proposte, con riferimento alle esigenze del proprio livello territoriale.

Post correlati: