Qual è l'obiettivo del Protocollo di Kyoto?

Qual è l'obiettivo del Protocollo di Kyoto?

Qual è l'obiettivo del Protocollo di Kyoto?

Il Protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici è un accordo internazionale che stabilisce precisi obiettivi per i tagli delle emissioni di gas responsabili dell'effetto serra e del riscaldamento del pianeta, da parte dei Paesi industrializzati che vi hanno aderito.

Quando scade il Protocollo di Kyoto?

12 Il Protocollo di Kyoto, che ha terminato la sua validità al 12, prevedeva una riduzione emissiva per gli Stati che mediamente vale il - 5% (rispetto alla baseline emissiva del 1990), da conseguire entro il 2012.

Quali sono le conseguenze del Protocollo di Kyoto?

Il Protocollo di Kyoto ha sicuramente avuto delle conseguenze positive sull'ambiente, sensibilizzando sul problema e registrando delle diminuzioni di emissioni. Allo stesso tempo, però, è risultato insufficiente per poter contenere i cambiamenti climatici in atto.

Quali impegni furono presi a Kyoto nel 1997?

Proprio con queste finalità, nel 1997 venne siglato a Kyoto, in Giappone, un accordo internazionale, che ebbe, in particolare, l'obiettivo di ridurre le emissioni in atmosfera dei principali gas serra, responsabili dell'inquinamento e dell'effetto serra. ...

Che cosa fa l'effetto serra?

In poche parole, la superficie terrestre viene riscaldata dalla radiazione solare a onde corte. La superficie terrestre riflette la radiazione incidente come radiazione termica a onda lunga, che viene in parte assorbita dai gas serra atmosferici. ... Questo processo globale viene chiamato «effetto serra».

Cosa sono i programmi 20 20 20 e 30 30 30?

Il pacchetto Clima-Energia, definito anche strategia “20-20-20", ha stabilito, per l'Unione europea, tre ambiziosi obiettivi da raggiungere entro il 2020: ridurre i gas ad effetto serra del 20% (o del 30% in caso di accordo internazionale); ... soddisfare il 20% del fabbisogno energetico europeo con le energie rinnovabili.

Quando entro in vigore il Protocollo di Kyoto?

16 febbraio 2005 É il primo accordo internazionale che contiene gli impegni dei paesi industrializzati a ridurre le emissioni di alcuni gas ad effetto serra, responsabili del riscaldamento del pianeta. É stato adottato a Kyoto, Giappone, l'11 dicembre 1997 ed è entrato in vigore il 16 febbraio 2005.

Chi ha rispettato il protocollo di Kyoto?

1997 A dicembre gli aderenti definiscono il protocollo di Kyoto a Kyoto, in Giappone, dove si accordano in linea generale sugli obiettivi di emissioni. 2004 Russia e Canada ratificarono il Protocollo di Kyoto all'UNFCCC e il trattato entra in vigore il 16 febbraio 2005.

Chi ha rinunciato al protocollo di Kyoto?

Fra le nazioni che non fanno parte del Protocollo di Kyoto ci sono gli Stati Uniti che lo ha firmato nel 1998, ma non lo ha ratificato. Mentre il Canada è stato il primo paese a uscire. Ci sono nazioni come Cina, India e Brasile che, pur avendo una crescita molto intensa, sono esenti da obblighi.

Quali erano le condizioni previste dal Protocollo di Kyoto del 1997 per la sua entrata in vigore?

Termini e condizioni Premesso che l'atmosfera terrestre contiene 3 milioni di megatonnellate (Mt) di CO₂, il protocollo prevede che i Paesi industrializzati riducano del 5% le proprie emissioni di questi gas. ... Questi Paesi contribuiscono per il 61,6% alle emissioni globali di gas serra.

Post correlati: