Come funziona l'IVA quando si vende all'estero?
Come funziona l'IVA quando si vende all'estero?
Se acquisti un'automobile nuova all'estero, in un altro paese dell'UE, il pagamento dell'IVA avviene nel paese nel quale importi e immatricoli il veicolo (il tuo paese di residenza). Questo regime IVA si applica anche ad altri mezzi di trasporto nuovi, come le moto di grossa cilindrata, le barche e gli aerei.
Quanto si paga di Iva in Svizzera?
Aliquota normale: 7,7 % Aliquota ridotta: 2,5 % Aliquota speciale per il settore alberghiero: 3,7%
Quanto vale l'Iva in Francia?
10% In effetti aliquote Iva in Europa più basse delle nostre sono applicate, Gran Bretagna a parte, anche dalla Germania che le ha bassissime: ridotta al 7% e standard al 19%. Ma anche dalla Francia: l'Iva in Francia è al 10% (ridotta), come noi, ma la standard è al 20%, due punti in meno dell'Italia.
Che tassa e l Ires?
L'aliquota d'imposta sui redditi delle società (Ires) è pari al 24%.
Chi paga l'Iva nelle operazioni intracomunitarie?
La disciplina Iva degli acquisti intracomunitari di beni. Il debitore d'imposta per gli acquisti intracomunitari effettuati in Italia è l'acquirente-soggetto passivo nazionale. Si tratta dell'operatore economico nazionale, soggetto Iva, che effettua un'acquisto di beni da parte di un fornitore situato in altro Paese UE ...
Chi paga l'IVA sulle esportazioni?
Le esportazioni verso un Paese membro dell'UE sono soggette all'IVA all'importazione all'aliquota in vigore della nazione in questione. Nella maggior parte dei casi, l'IVA deve essere addebitata al momento della vendita e l'azienda esportatrice deve essere registrata ai fini dell'IVA nell'UE.