A cosa servono le matrici simili?
Sommario
- A cosa servono le matrici simili?
- Quando due matrici hanno lo stesso polinomio caratteristico?
- Quando la matrice inversa è uguale alla trasposta?
- Quando due matrici sono Diagonalizzabili?
- Come si stabilisce se due matrici sono simili?
- Come vedere se due matrici sono equivalenti?
- Come vedere se due matrici sono uguali?
- Come stabilire se due matrici sono congruenti?
- Qual è la matrice inversa?
- Quando una matrice è uguale alla trasposta?
A cosa servono le matrici simili?
Due matrici simili hanno gli stessi autovalori, rango, determinante e traccia. ... Non vale però il contrario: due matrici con la stessa traccia, lo stesso determinante, lo stesso rango e lo stesso polinomio caratteristico non sono necessariamente simili.
Quando due matrici hanno lo stesso polinomio caratteristico?
2) Due o più matrici simili hanno, inoltre, stesso polinomio caratteristico, stesso polinomio minino, e quindi stessi autovalori. Badate bene che non vale il viceversa. Due o più matrici con stesso determinante, stesso rango, stessa traccia e stesso polinomio caratteristico non sono necessariamente matrici simili.
Quando la matrice inversa è uguale alla trasposta?
In matematica, e più precisamente in algebra lineare, una matrice ortogonale è una matrice invertibile la cui trasposta coincide con la sua inversa. Nel campo complesso, una matrice invertibile la cui trasposta coniugata coincide con l'inversa è detta matrice unitaria.
Quando due matrici sono Diagonalizzabili?
Una matrice diagonalizzabile è una matrice quadrata simile a una matrice diagonale. In altri termini una matrice A è diagonalizzabile se esiste una matrice invertibile P tale che PD=AP, dove D è una matrice diagonale dello stesso ordine di A.
Come si stabilisce se due matrici sono simili?
Definizione 0.1.1. Due matrici A, B di ordine n si dicono simili se esiste una matrice invertibile P con la propriet`a che P−1AP = B. Con questa terminologia dunque una matrice `e diagonalizzabile se `e simile ad una matrice diagonale. 2.
Come vedere se due matrici sono equivalenti?
Due matrici sono equivalenti quando i sistemi lineari associati hanno lo stesso insieme delle soluzioni S. Il rapporto di equivalenza tra due matrici M e M' è indicato con il simbolo della tilde.
Come vedere se due matrici sono uguali?
Due matrici A, B di ordine n si dicono simili se esiste una matrice invertibile P con la propriet`a che P−1AP = B. Con questa terminologia dunque una matrice `e diagonalizzabile se `e simile ad una matrice diagonale. 2. Se A `e simile a B allora B `e simile ad A (simmetria).
Come stabilire se due matrici sono congruenti?
Si tratta di una relazione utilizzata in particolare nello studio delle forme bilineari, come ad esempio i prodotti scalari, dal momento che, dato uno spazio vettoriale, due matrici si dicono congruenti se rappresentano la stessa forma bilineare rispetto a due basi diverse dello spazio. ...
Qual è la matrice inversa?
La matrice inversa può essere calcolata solo per le matrici quadrate invertibili ed è quella matrice che, moltiplicata per la matrice di partenza, restituisce la matrice identità.
Quando una matrice è uguale alla trasposta?
Consideriamo una matrice A: si potrà trattare sia di una matrice quadrata che di una matrice con un numero di righe diverso dal numero delle colonne. ... Vi è un solo caso nel quale una matrice è uguale alla sua trasposta: è il caso in cui la matrice data è una matrice SIMMETRICA.