Cosa significa profilassi della malaria?

Cosa significa profilassi della malaria?

Cosa significa profilassi della malaria?

profilassi Genericamente, insieme di norme e di metodi intesi a evitare o prevenire il diffondersi di malattie. In particolare, le norme e i provvedimenti che si devono adottare, collettivamente o da parte di singoli, per la difesa contro una determinata malattia, e la loro applicazione pratica.

Come si debella la malaria?

Cause. La malaria è causata dalla puntura di zanzare infette che trasferiscono nel sangue il parassita noto come plasmodium.

Come si prende il malarone?

Per prevenire la malaria negli adulti:

  1. cominci a prendere Malarone 1 o 2 giorni prima di partire per una zona malarica.
  2. continui a prendere Malarone ogni giorno durante tutta la durata del soggiorno.
  3. continui a prendere Malarone per altri 7 giorni dal suo ritorno in una zona libera da malaria.

Come funziona il vaccino febbre gialla?

Il vaccino contro la febbre gialla è un vaccino vivo attenuato, così da indurre una buona risposta immunitaria senza causare la malattia. Non contiene alluminio. Per molto tempo la vaccinazione era raccomandata ogni 10 anni. Attualmente, l'OMS raccomanda una sola dose, ritenuta sufficiente per una protezione a vita.

Che differenza c'è tra profilassi diretta e indiretta?

Profilassi indiretta o diretta specifica La profilassi diretta può inizialmente essere divisa in generica e specifica. Nella profilassi generica troviamo misure volte all'ambiente (indiretta) e altre alla fonte.

Come si trasmette malaria da uomo uomo?

Di norma il contagio avviene attraverso la puntura di una zanzara femmina del genere Anopheles; quando una zanzara punge una persona infetta, insieme al sangue vengono prelevati anche i microscopici parassiti responsabili della malattia.

Quanto tempo dura la malaria?

Nella maggioranza dei casi non trattati la malaria si risolve spontaneamente dopo 2 settimane; raramente dura più di un anno (mai più di 2 anni). Recrudescenza: è la ricaduta causata dalla persistenza in circolo di forme intra-eritrocitarie (nei globuli rossi). È tipica delle infezioni da P.

Perché è ancora così diffusa la malaria?

Il contagio avviene in caso di puntura da parte di un insetto. Nel nostro Paese la malattia è stata debellata completamente negli anni '70. I casi che vengono registrati sono portati soprattutto da turisti che tornano da viaggi senza aver effettuato la profilassi oppure portati da immigrati giunti in Italia.

Quanto tempo prima bisogna fare la profilassi antimalarica?

La profilassi deve iniziare 24 ore o 48 ore prima di arrivare nell'area a rischio, continuare durante il periodo di soggiorno che non deve superare i 28 giorni (4 settimane), continuare per una settimana dopo aver lasciato l'area a rischio.

Come agisce il chinino?

Il chinino è un potente farmaco efficace contro le quattro specie del plasmodium. È uno schizonticida del sangue, ma non agisce sulla fase eso-eritrocita o gametocita. Interferisce anche con il DNA del plasmodio, ha una emivita di circa 10 ore e viene metabolizzato dal fegato ed espulso con le urine in circa 24 ore.

Post correlati: