Come curare le malattie autoimmuni del fegato?

Come curare le malattie autoimmuni del fegato?

Come curare le malattie autoimmuni del fegato?

La colangite biliare primitiva (CBP), malattia autoimmune del fegato, ha una nuova cura. È l'acido obeticolico (OCALIVA), un nuovo farmaco sintetizzato nei laboratori di ricerca dell'Università di Perugia che arriva a 20 anni di distanza dall'introduzione di un precedente farmaco con diverso principio attivo.

Quali sono le malattie autoimmune del fegato?

Le malattie epatiche autoimmuni sono Epatite autoimmune, Colangite biliare primitiva, Colangite sclerosante primitiva e Colangite IgG4-positiva. Sono tutte malattie rare anche se solamente la colangite sclerosante primitiva è attualmente inclusa nella lista delle malattie rare della legge .

Quali sono i sintomi di un fegato malato?

Sintomi delle malattie del fegato

  • Nausea e vertigini, che possono causare vomito;
  • Forte dolore all'addome;
  • Ittero;
  • Prurito della pelle;
  • Sensazione di affaticamento;
  • Facile apparizione di lividi e sanguinamento.

Quando il prurito dipende dal fegato?

Il prurito potrebbe essere dovuto a colestasi, condizione in cui i dotti biliari3 nel fegato sono bloccati a causa di calcoli biliari, o altre complicazioni causate dalla malattia.

Cosa provoca una malattia autoimmune?

Quando il sistema immunitario fallisce e non riconosce come self le proprie componenti, può produrre anticorpi diretti contro cellule, tessuti o organi dell'organismo stesso (autoanticorpi) provocando un'infiammazione che porta alla malattia autoimmune vera e propria.

Come si prende l'infezione al fegato?

Nel caso delle epatiti virali B e C, in pratica solo le forme croniche richiedono terapia antivirale con farmaci antivirali diretti (l'interferone è cura obsoleta nella C e poco applicata nella B). Le epatiti A ed E tendono a recedere spontaneamente nel giro di un paio di mesi, senza lasciare danni al fegato.

Che cosa sono le malattie autoimmuni?

Le malattie autoimmuni sono patologie caratterizzate da una reazione scorretta del sistema immunitario, che attacca e distrugge i tessuti sani del nostro organismo riconoscendoli come estranei per errore.

Quale tumore provoca prurito?

Prurito. La comparsa di un prurito persistente e diffuso a tutta la superficie del corpo può dipendere da una pelle troppo secca o da varie condizioni banali, ma può anche essere specchio di una malattia del fegato o di un linfoma.

Quali sono i sintomi di un fegato che non funziona bene?

Fra i sintomi più comuni dell'insufficienza epatica acuta sono inclusi ingiallimento della pelle e della sclera degli occhi, dolore nella parte alta destra dell'addome, nausea, vomito, un senso di malessere generale, difficoltà di concentrazione, confusione, disorientamento e sonnolenza.

Post correlati: