Che farmaco è la ciclosporina?

Che farmaco è la ciclosporina?

Che farmaco è la ciclosporina?

Sandimmun, Sandimmun Neoral. La ciclosporina è un farmaco impiegato per prevenire le reazioni di rigetto da trapianto d'organo (cuore, rene, fegato). Agisce deprimendo l'attività del sistema immunitario, sistema deputato a difendere l'organismo da tutto ciò che gli è estraneo.

Che cosa sono i farmaci immunosoppressori?

Gli immunosoppressori sono molecole che inibiscono la risposta immunitaria. Vengono usate in medicina per la terapia delle malattie autoimmuni e per prevenire il rigetto in seguito a un trapianto.

Chi ha scoperto la ciclosporina?

Una pietra miliare della terapia immunosoppressiva è senza dubbio la ciclosporina A, scoperta da Jean François Borel.

A cosa serve sandimmun?

E' un medicinale usato per il trattamento di tumori, psoriasi grave e artrite reumatoide grave. Medicinali che possono aumentare o diminuire il livello di ciclosporina (il principio attivo di Sandimmun Neoral) nel sangue.

Quali sono le terapie immunodepressive?

Immunodepressione Primaria (o Congenita)

  • La terapia sostitutiva con immunoglobuline. Questo trattamento prevede la somministrazione di anticorpi per via intravenosa o per via sottocutanea.
  • Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche. ...
  • La somministrazione di citochine specifiche.

Quali sono le malattie immunosoppressive?

L'immunosoppressione può essere causata da una serie di malattie sistematiche. Questi includono, ma non sono limitati a quanto segue: Diabete mellito. Errore renale e/o epatico.

Quali sono i farmaci immunodepresso ri?

Ci sono diversi tipi (classi) di immunosoppressori disponibili, tra cui: farmaci glucocorticoidi (cortisonici), che hanno proprietà immunosoppressive e antinfiammatorie. inibitori dell'attivazione dei linfociti T, particolare tipo di cellule immunitarie (ciclosporina e tacrolimus) antimetabolici (sirolimus)

Quali farmaci abbassano le difese immunitarie?

Di seguito le categorie principali di farmaci immunosoppressori:

  • Corticosteroidi. Prednisone. Budesonide. Prednisolone.
  • Inibitori della calcineurina. Ciclosporine. Tacrolimus.
  • Inibitori mTOR. Sirolimus. Everolimus.
  • Inibitori IMDH. Azatioprine. Leflunomide. ...
  • Biologici. abatacept. adalimumab. ...
  • Anticorpi monoclonali. basiliximab. daclizumab.

What is cyclosporine prescribed for?

  • Cyclosporine is the generic name of the prescription eye drop Restasis, used to treat dry eyes caused by an inability to produce enough natural tear fluid.

Is cyclosporine an antibiotic?

  • Cyclosporine is used to prevent organ rejection in people who have received a liver, kidney, or heart transplant. It is usually taken along with other medications to allow your new organ to function normally. Cyclosporine belongs to a class of drugs known as immunosuppressants. It works by weakening the immune system to help your body...

Post correlati: