Che cosa vuol dire sciatta?
Che cosa vuol dire sciatta?
– 1. Trascurato, negligente, spec. nella cura della propria persona e nel lavoro: è sempre molto sc. nel vestire; va in giro così sc.
Cosa vuol dire sciattona?
di sciatto]. – Molto trascurato, negligente, spec. nella cura della propria persona o del lavoro: un ragazzo sc.; come sost.: sei uno sc., sei una vera sciattona. /ʃa't:one/ sciattone m.
Che cosa vuol dire divelto?
Strappare con forza, estirpare (cfr. il più com. svellere): abbattendo e divellendo alberi (G. Villani); pianta divelta con le radici; ogni fusto divulso (D'Annunzio); fig.: questa lettera divelse ogni sospetto dal cuor de' legati (P. S. Pallavicino); con sign.
Cosa vuol dire camminare a carponi?
Con le mani e le ginocchia posate in terra, imitando il modo dei quadrupedi: camminare, procedere, stare c.; strisciare c.
Cosa significa l'incudine?
L'incudine è un attrezzo usato dal fabbro nella fucinatura degli oggetti di ferro e d'acciaio.
Cosa vuol dire noncuranza assoluta?
– L'essere noncurante; il fatto di non curare, di non tenere cioè nel dovuto conto o di trascurare ciò che invece si dovrebbe seguire, osservare o rispettare (e che è per lo più determinato da un complemento): l'abituale n. dei proprî doveri, della disciplina, delle norme.
Qual è il sinonimo di divelto?
Altri sinonimi:avulso, evulso.
Cosa vuol dire il termine estirpare?
di stirps «stirpe, sterpo», col pref. ex-]. – Levar via fin dalla radice, sradicare, svellere: e. le erbacce, la gramigna, la zizzania; estens., e.
Cosa significa girava carponi?
[car-pó-ni] avv. Appoggiando mani e ginocchia a terra: camminare, strisciare c.