Come definire Matera?
Come definire Matera?
Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all'interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.
Dove sorge Matera?
La città si trova nella parte orientale della regione Basilicata a 401 m s.l.m., al confine con la parte sud-occidentale della città metropolitana di Bari (con i comuni di Altamura, Gravina in Puglia e Santeramo in Colle) e l'estrema parte nord-occidentale della provincia di Taranto (con i comuni di Ginosa e Laterza).
Chi ha detto Matera vergogna d'Italia?
Carlo Levi, che in Lucania era stato mandato in esilio dal regime fascista, fece luce con le sue opere sulla condizione di degrado della società materana, portando la questione all'attenzione dell'allora capo del Partito Comunista Italiano, Palmiro Togliatti.
Come sono fatte le case a Matera?
Interi quartieri di Matera sono stati ricavati scavando nella roccia tufacea che caratterizza il promontorio a cui la città è “aggrappata”. ... Il risultato sono abitazioni rustiche costituite da un unico vano.
What is the UNESCO World Heritage Property in Matera?
- The World Heritage property includes the Sassi of Matera and the Park of the Rupestrian Churches, which together encompass the characteristic cultural features, sites and monuments that underpin the Outstanding Universal Value of the property.
What does the municipality of Matera do?
- The Municipality of Matera has other offices that deal with tourism and culture which, in collaboration with the Sassi Office, identify and put into practice strategies for the tourist access and cultural celebration of the site.
When was the first settlement in Matera?
- The first inhabited zone dates from the Palaeolithic, while later settlements illustrate a number of significant stages in human history. Matera is in the southern region of Basilicata.