Come ci si sente con la morfina?

Come ci si sente con la morfina?

Come ci si sente con la morfina?

Effetti collaterali della morfina Più comunemente, l'utilizzo di morfina può causare l'apparizione di nausea, vomito, stitichezza, vertigini, stordimento, sonnolenza e sudorazione. Alcuni di questi effetti possono decrescere dopo l'uso frequente della morfina.

Come si diluisce la morfina?

E' possibile diluire il contenuto della fiala in soluzione fisiologica (sodio cloruro 0.9%) o in altro solvente (glucosio al 5%). Il medico adeguerà la dose tenendo conto dell'età e delle sue condizioni di salute.

Quanto dura l'effetto di una fiala di morfina?

In virtù della rapidità d'azione (concentrazioni plasmatiche massime entro la prima ora) e la breve durata d'azione (4 ore), la soluzione e lo sciroppo di morfina consentono un aggiustamento posologico rapido e l'individuazione della dose giornaliera efficace nell'arco di 2-3 giorni.

Come agisce la morfina sul sistema nervoso?

La morfina agisce, a livello del sistema nervoso centrale, come un oppioide. Supera la barriera emato-encefalica e si lega ai recettori oppioidi delle cellule cerebrali, mimando in particolare l'azione delle endorfine.

Quali sono gli effetti collaterali della morfina?

  • Effetti collaterali. La morfina può causare vari tipi di effetti indesiderati, anche se non tutti i pazienti li manifestano. Il tipo di effetti avversi e l'intensità con cui si manifestano dipendono dalla sensibilità di ciascun individuo nei confronti del farmaco. Generalità

Quali sono gli effetti della morfina in sistemi in-vivo?

  • Sono possibili modificazioni psicologiche, come eccitazione, insonnia, irritabilità, agitazione, euforia e disforia, ovvero sedazione ed astenia, ... Gli effetti avversi della morfina sia in maschi sia in femmine sono in accordo con recenti risultati che dimostrano che la morfina ha azioni genotossiche significative in molti sistemi in-vivo.

Come viene utilizzata la morfina nel trattamento del dolore cronico?

  • La morfina viene utilizzata come presidio terapeutico nel trattamento del dolore di tipo cronico - profondo di intensità medio elevata, come quello neoplastico in fase terminale. A tal proposito è interessante sottolineare come la morfina abolisca il dolore inteso come sofferenza, ma non la sua percezione.

Come si può assumere morfina cronica?

  • Il bisogno di assumerne morfina in continuazione, a qualsiasi costo e, come vedremo, a dosi sempre maggiori, produce effetti devastanti sulla socialità e sulla salute mentale del tossicodipendente. L'assunzione cronica di morfina provoca assuefazione e, come tale, si

Post correlati: