Cosa significa presidente incaricato?
Cosa significa presidente incaricato?
Il Presidente del Consiglio dei ministri incaricato è l'organo costituzionale transitorio, nominato dal presidente della Repubblica ai sensi dell'art.
Chi fa le consultazioni?
Le consultazioni del Presidente della Repubblica (che fanno parte delle "consuetudini costituzionali") sono una procedura portata avanti per consuetudine dal capo dello Stato italiano per dare avvio all'iter procedurale di formazione di un nuovo esecutivo o per la risoluzione di una crisi di governo che si conclude poi ...
Cosa significa personale incaricato?
– La persona, l'ente, o altri, che ha ricevuto l'incarico di fare qualche cosa: si prega di consegnare il plico alla persona incaricata o all'incaricato. In partic., persona cui è stato affidato temporaneamente (talora anche permanentemente) qualche incarico o ufficio: si è presentato come i. del presidente; i.
Cosa vuol dire accettare con riserva?
L'accettazione con riserva è una formula di rito. Ciò significa che il premier incaricato svolge un breve giro di consultazioni tra le forze politiche in Parlamento. Dopodiché si presenta di nuovo al Quirinale per sciogliere positivamente o negativamente la riserva.
Chi esercita il potere giudiziario in Italia?
La magistratura Il potere giudiziario è esercitato dalla Magistratura che costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.