Quanta CO2 produce la mia auto?

Quanta CO2 produce la mia auto?

Quanta CO2 produce la mia auto?

Le emissioni di Co2 di un'auto a benzina sono pari a 2.380g per litro consumato. Se per spostarci, ad esempio, consumiamo due litri di benzina, avremmo immesso nell'aria quasi 5 chili di anidride carbonica. Minori invece le emissioni CO2 di un'auto a Gpl, con 1.610g immessi per litro.

Dove troviamo la CO2?

CO2, un gas naturale La CO2 (anidride carbonica o biossido di carbonio) è un gas inerte, inodore ed incolore, naturalmente presente in atmosfera in concentrazioni limitate.

Che impatto ha la CO2 sul nostro pianeta?

CO2 – anidride carbonica: dall'inizio dell'industrializzazione la concentrazione di CO2 nell'atmosfera è aumentata quasi della metà a causa delle attività svolte dall'uomo. Due terzi circa del riscaldamento globale sono riconducibili al CO2 che, pertanto, è il responsabile principale del cambiamento climatico globale.

Come si calcola la CO2?

Facendo un esempio, se in un anno si percorrono appena 10.000 Km ed il valore di emissioni co2 è di 100g, la quantità di Co2 sarà pari a 1.000 Kg di anidride carbonica immessa nell'aria annualmente.

Qual è la CO2 presente nell'aria?

  • La CO2 (anidride carbonica) presente nell’aria viene misurata in % o in ppm (parts per million) ed è l'indicatore più importante della qualità dell'aria.

Qual è il valore di emissione CO2 auto?

  • Facendo un esempio, se in un anno si percorrono appena 10.000 Km ed il valore di emissioni co2 auto indicato nel libretto di circolazione è di 100g, il dato di emissione co2 complessivo sarà pari a 1.000 Kg di anidride carbonica immessa nell’aria annualmente.

Quando arriverà l'emissione di CO2?

  • Altra stretta per i costruttori in tema di emissioni co2 auto arriverà a partire dal primo gennaio 2021. Da questa data, infatti, tutti i veicoli di nuova immatricolazione dovranno dichiarare un valore di Co2 entro 95 grammi per chilometro, mentre a partire dal 2030 questo dato dovrà scendere a 59 g/Km Co2.

Qual è il valore di CO2 per un veicolo di nuova immatricolazione?

  • Da questa data, infatti, tutti i veicoli di nuova immatricolazione dovranno dichiarare un valore di Co2 entro 95 grammi per chilometro, mentre a partire dal 2030 questo dato dovrà scendere a 59 g/Km Co2.

Post correlati: