Quante ferie ha un medico di famiglia?

Quante ferie ha un medico di famiglia?

Quante ferie ha un medico di famiglia?

In quanto liberi professionisti convenzionati i medici di famiglia non hanno ferie obbligate da smaltire ma, da convenzione, possono decidere di prendere 30 giorni liberi nel corso dell'anno a patto che trovino un sostituto che gestisca i pazienti in loro assenza.

Come ottenere convenzione MMG?

E' di particolare rilievo il fatto che per poter ottenere la Convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale come medici di famiglia è necessario oggi essere in possesso dell'attestato di formazione specifica in Medicina Generale che si ottiene frequentando un Corso triennale cui si accede tramite concorso.

Cosa guadagna un medico di famiglia?

Il medico di base di norma, percepisce circa 70 euro lordi per ogni utente se ha meno di 500 pazienti e 35 euro se ha un numero di assistiti superiore. Il massimale è di 1500 assistiti, numero che può portare quindi ad uno stipendio superiore ai 7500 euro mensili lordi, esclusi eventuali bonus.

Quanti giorni di ferie ha un chirurgo?

All'ospedaliero in ogni anno solare di servizio spettano 30 giorni lavorativi, con una differenza per i neoassunti, ai quali spettano per i primi tre anni due giorni in meno.

Quante ore deve garantire un medico di base?

Il medico è comunque obbligato a un orario di: 5 ore settimanali fino a 500 assistiti; 10 ore settimanali da 5 assistiti; 15 ore settimanali da 10 assistiti.

Chi è il MMG?

II Medico di Medicina Generale (MMG) è il medico di fiducia che il cittadino liberamente sceglie fra quelli convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e iscritti negli elenchi dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL).

Chi sono i medici convenzionati?

Il medico convenzionato è dunque un libero professionista incaricato di un pubblico servizio, svolto come lavoro autonomo in base ad un contratto collettivo con la pubblica amministrazione stipulato ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs. 502/92 e sue modifiche successive (D.

Cosa è il contratto Medici?

  • Contratto medici. Il CCNL ha lo scopo di regolare i rapporti tra datori di lavoro e dipendenti. Il diritto italiano riconosce al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) potere normativo: grazie ad esso, i sindacati dei lavoratori e le associazioni dei datori di lavoro, definiscono nello specifico diritti e doveri del rapporto lavorativo.

Qual è il costo medio dei medici di base?

  • Secondo lo Smi, il costo medio dei medici di base è di circa 66 euro per residente, che è inferiore rispetto ai 192 euro, sempre per residenza, della dirigenza medica. Una quota per ogni assistito. Il medico di base riceve una quota per tutti gli assistiti che lo cercano ed è chiamata capitaria.

Quanto guadagna un medico di base?

  • Secondo i calcoli, un medico di base guadagnerebbe circa 75mila euro all’anno, per 24 ore alla settimana, prendendo circa 60,7 euro all’ora: ciò significa che in media un medico di base può guadagnare fino a circa 5800 euro al mese.

Come si può diventare medico di base?

  • Anche per diventare medico di base bisogna seguire una specializzazione, come sono soliti fare i neolaureati in medicina. Per perseguire, quindi, il terzo step è quello di conseguire un diploma di formazione in Medicina Generale, che si ottiene dopo un corso triennale post-laurea.

Post correlati: