Da quando si può abortire in Italia?
Da quando si può abortire in Italia?
Oggi in Italia la donna può richiedere l'interruzione volontaria di gravidanza entro i primi 90 giorni di gestazione per motivi di salute, economici, sociali o familiari.
Quanto costa l'aborto in Italia?
Quanto costa abortire? L'aborto volontario, qualunque sia il trattamento che sceglierai, in Italia è totalmente gratuito, grazie al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che è pubblico. Non devi sostenere costi neanche per le visite e gli incontri utili per interrompere la gravidanza.
Cosa prevede la legge sull’aborto?
- È chiaro ancora una volta, dunque, che è la donna a decidere se abortire, in quanto può chiedere a consultori e strutture sanitarie che l’uomo venga estromesso da ogni decisione a riguardo. Legge sull’aborto: cosa prevede per i minorenni. La donna ha il diritto di abortire, nei limiti previsti dalla legge.
Qual è la legge 194 sull’aborto?
- Il testo della legge 194 sull’aborto. di Redazione. Legge del 22 maggio 1978, n. 194 Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza. 1. Lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità e tutela la vita umana dal suo inizio.
Come è punibile l'aborto?
- L'aborto è punibile con la reclusione fino a tre anni per il medico e fino ad un anno per la madre. L'articolo 98 del codice penale, inoltre, condanna la rappresentazione o l'incoraggiamento ad un aborto senza scrupolosa indagine intorno alla sua necessità terapeutica.
Come si può abortire in Italia?
- Come abbiamo più volte anticipato, in Italia abortire è una pratica gratuita, proprio perché è un diritto riconosciuto ad ogni donna, a prescindere quindi dalle disponibilità economiche.