Da quando si può abortire in Italia?

Da quando si può abortire in Italia?

Da quando si può abortire in Italia?

Oggi in Italia la donna può richiedere l'interruzione volontaria di gravidanza entro i primi 90 giorni di gestazione per motivi di salute, economici, sociali o familiari.

Quanto costa l'aborto in Italia?

Quanto costa abortire? L'aborto volontario, qualunque sia il trattamento che sceglierai, in Italia è totalmente gratuito, grazie al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che è pubblico. Non devi sostenere costi neanche per le visite e gli incontri utili per interrompere la gravidanza.

Cosa prevede la legge sull’aborto?

  • È chiaro ancora una volta, dunque, che è la donna a decidere se abortire, in quanto può chiedere a consultori e strutture sanitarie che l’uomo venga estromesso da ogni decisione a riguardo. Legge sull’aborto: cosa prevede per i minorenni. La donna ha il diritto di abortire, nei limiti previsti dalla legge.

Qual è la legge 194 sull’aborto?

  • Il testo della legge 194 sull’aborto. di Redazione. Legge del 22 maggio 1978, n. 194 Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza. 1. Lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità e tutela la vita umana dal suo inizio.

Come è punibile l'aborto?

  • L'aborto è punibile con la reclusione fino a tre anni per il medico e fino ad un anno per la madre. L'articolo 98 del codice penale, inoltre, condanna la rappresentazione o l'incoraggiamento ad un aborto senza scrupolosa indagine intorno alla sua necessità terapeutica.

Come si può abortire in Italia?

  • Come abbiamo più volte anticipato, in Italia abortire è una pratica gratuita, proprio perché è un diritto riconosciuto ad ogni donna, a prescindere quindi dalle disponibilità economiche.

Post correlati: