Che cos'è l'educazione alla cittadinanza mondiale?

Che cos'è l'educazione alla cittadinanza mondiale?

Che cos'è l'educazione alla cittadinanza mondiale?

Nella terminologia delle Nazioni Unite , si intende per Educazione alla Cittadinanza Mondiale l'insieme di quelle azioni finalizzate al pieno sviluppo della personalità e dei legami umani ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Che cosa si intende per cittadinanza attiva?

Per cittadinanza attiva, o attivismo civico, si può intendere sinteticamente l'insieme di forme di auto-organizzazione che comportano l'esercizio di poteri e responsabilità nell'ambito delle politiche pubbliche, al fine di rendere effettivi diritti, tutelare beni comuni e sostenere soggetti in condizioni di debolezza.

Quando inizia ad affermarsi il concetto di cittadinanza globale?

Roosevelt nel 1941 al Congresso americano, in cui espose la teoria delle quattro libertà come pilastri del futuro “nuovo ordine mondiale”. Il catalogo dei diritti umani La Dichiarazione del 1948 è il documento inter- nazionale che meglio rappresenta l'orizzonte di riferimento della cittadinanza globale.

Quali sono gli obiettivi dell ECG?

L'ECG mira a costruire e diffondere competenze globali che emergono da diversi approcci relativi a diritti umani, relazioni interculturali, educazione allo sviluppo (sviluppo internazionale, crescita economica, riduzione della povertà, sostenibilità ambientale).

Cosa significa per te essere cittadino attivo ed impegnato nel sociale?

Prendersi cura della propria Città, del proprio quartiere, di uno spazio verde, di un edificio, di un progetto culturale e sociale. Un cittadino attivo è un cittadino responsabile che, con le sue azioni, sente propria la Città e si rende partecipe dello stato di benessere dell'intera comunità. ...

Post correlati: