Che cosa si intende per concussione?
Sommario
- Che cosa si intende per concussione?
- Che cosa è il reato di peculato?
- Quando si verifica il reato di concussione?
- Come si configurano corruzione e concussione nelle gare d'appalto?
- Come viene punita la concussione?
- Chi risponde del reato di concussione?
- Come si configura il reato di peculato?
- Cosa rischia chi è accusato di peculato?
- Quali sono i reati tipici dei dipendenti pubblici?
- Quale reato integra la condotta di colui che promette denaro non dovuto a un pubblico ufficiale per l'esercizio delle sue funzioni qualora l'offerta non sia accettata?
- Qual è la concussione per costrizione?
- Qual è il reato di concussione?
- Qual è la concussione cosiddetta costrittiva?
- Cosa è la corruzione?
Che cosa si intende per concussione?
La concussione è un reato proprio in quanto può essere commesso solo dal pubblico ufficiale. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere, per sé o per altri, denaro ("mazzetta" nel gergo giornalistico) o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.
Che cosa è il reato di peculato?
Il peculato rappresenta essenzialmente il reato di appropriazione indebita commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. ... Il peculato è chiaramente un reato proprio e, in quanto tale, può essere commesso solamente dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio.
Quando si verifica il reato di concussione?
E configurabile il reato di concussione quando la costrizione (ossia la minaccia) del pubblico ufficiale si concretizzi nel compimento di un atto o di un comportamento del proprio ufficio, strumentalizzato per perseguire illegittimi fini personali; mentre sussiste il delitto di estorsione aggravata ai sensi dell'art.
Come si configurano corruzione e concussione nelle gare d'appalto?
Se la dazione o la promessa sono compiute dal privato, in quanto posto in uno stato di soggezione derivante dall'abuso del soggetto pubblico, si integra l'ipotesi di concussione; viceversa, se i due soggetti liberamente agiscono per un risultato comune, si integra l'ipotesi di corruzione.
Come viene punita la concussione?
Concussione: la pena La pena prevista per il reato di concussione è: la reclusione da sei a dodici anni; l'applicazione della pena accessoria della incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione in forza di quanto stabilito dall'articolo 32 quater del Codice penale.
Chi risponde del reato di concussione?
L'incaricato di un pubblico servizio è l'altro soggetto, insieme al pubblico ufficiale, che può rispondere di concussione.
Come si configura il reato di peculato?
Il delitto di peculato si configura con l'indebita appropriazione di denaro o altra cosa mobile che si trova, al momento della consumazione del reato (ovvero al momento del tentativo di consumazione), nel possesso o comunque nella disponibilità del soggetto attivo, in ragione del suo ufficio o del suo servizio.
Cosa rischia chi è accusato di peculato?
Peculato è il reato previsto dal Codice penale che punisce un funzionario o autorità pubblica che si appropria di beni o denaro di cui dispone in ragione del proprio incarico. ... Per questo reato è prevista la reclusione fino a 6 anni, con pene meno severe nel caso di peculato d'uso.
Quali sono i reati tipici dei dipendenti pubblici?
Reati contro la Pubblica Amministrazione
- Peculato (art. ...
- Malversazione a danno dello Stato (art. ...
- Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato (art. ...
- Concussione (art. ...
- Corruzione per l'esercizio della funzione (art. ...
- Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio (artt. ...
- Corruzione in atti giudiziari (art.
Quale reato integra la condotta di colui che promette denaro non dovuto a un pubblico ufficiale per l'esercizio delle sue funzioni qualora l'offerta non sia accettata?
Art. 318 c.p. (Corruzione per un atto d'ufficio) Il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sè o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa è punito con la reclusione da uno a sei anni.
Qual è la concussione per costrizione?
- La concussione per costrizione si basa sulla coercizione psichica e sulla manipolazione della vittima; la concussione può essere anche per induzione: consiste nella situazione in cui un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio abusi della sua posizione inducendo qualcuno a promettere, a lui o a un terzo, denaro o altri beni.
Qual è il reato di concussione?
- Il reato di concussione può essere compiuto solo da un pubblico ufficiale. La concussione è un reato disciplinato dall’Art. 317 del Codice Penale, che può essere commesso solamente da un pubblico ufficiale o dall’incaricato di un pubblico servizio; il reato di concussione prevede che egli, abusando della sua posizione o dei suoi poteri, ...
Qual è la concussione cosiddetta costrittiva?
- La concussione cosiddetta costrittiva è rimasta configurata dall’articolo 317 del codice penale, limitatamente al pubblico ufficiale, mentre la cosiddetta concussione per induzione, definita Induzione indebita, è prevista dall’articolo 319 quater del codice penale.
Cosa è la corruzione?
- La corruzione è un grave reato contro la comunità. La corruzione, invece, è il delitto commesso dal pubblico ufficiale che, riceve per se’ o per una terza persona del denaro o altri beni o servizi, che non gli sono dovuti, o ne accetta la promessa.