Come capire se si ha il linfoma di Hodgkin?

Come capire se si ha il linfoma di Hodgkin?

Come capire se si ha il linfoma di Hodgkin?

Nella maggior parte dei casi il primo sintomo del linfoma di Hodgkin è il rilevamento, spesso casuale, di linfonodi aumentati di volume al collo, ascelle o inguine, non motivati da infezioni. Altri sintomi posso essere la presenza di febbricola o febbre persistente, sudorazioni notturne profuse o prurito irrefrenabile.

Come si manifesta il prurito da linfoma?

Il linfoma di Hodgkin è un tumore delle cellule linfoidi. Esse sono presenti nel sangue, nel midollo osseo e in alcuni organi del corpo. Il linfoma di Hodgkin è caratterizzato da sensazioni di prurito persistente e spesso insopportabile, che parte dalle gambe e poi si estende a tutto il corpo.

Dove colpisce il linfoma di Hodgkin?

Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sistema linfatico, origina cioè dai linfociti B (un tipo di globuli bianchi) presenti in linfonodi, milza, midollo osseo, sangue e numerosi altri organi. Questo sistema ha il compito di difendere l'organismo dagli agenti esterni e dalle malattie.

Quali linfonodi si gonfiano con il linfoma?

Sintomi. Il disturbo (sintomo) con cui il linfoma di Hodgkin si manifesta più comunemente è un ingrossamento dei linfonodi del collo (regione cervicale) o ascellare. Generalmente, il gonfiore non è doloroso ma il dolore può comparire se si beve dell'alcol.

Come si cura il prurito da stress o ansia?

Come curare la dermatite da stress

  1. eliminare quanto più possibile le fonti di stress;
  2. rallentare i ritmi riducendo le preoccupazioni e gli impegni;
  3. dedicarsi ad uno sport o fare movimento fisico regolare, per scaricare lo stress;
  4. svolgere attività come yoga e meditazione per favorire il rilassamento;

Post correlati: