Che cosa è l'Inail?

Che cosa è l'Inail?

Che cosa è l'Inail?

L'Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. ... assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio.

In che anno il primo datore di lavoro di una fabbrica italiana ha assicurato i suoi dipendenti?

Nasce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro (1898).

Chi istituì l'Inail?

Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
Istituito1898
PredecessoreCassa Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro
Riforme1965, 2010
PresidenteFranco Bettoni

Cosa fa Inail per la sicurezza sul lavoro?

L'Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Che cos'è l'Inail Wikipedia?

Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - Wikipedia.

Quando fu istituita la prima assicurazione degli infortuni sul lavoro?

Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
TipoEnte pubblico
Istituito1898
PredecessoreCassa Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro
Riforme1965, 2010

Quale tipo di infortunio tutela il d lgs 38 2000?

38/2000 ha, infatti, completamente ridisegnato il sistema prestazionale dell'Inail, centrandolo sull'indennizzo del danno biologico del lavoratore e calibrando sulla riduzione o la perdita della capacità lavorativa (specifica) del soggetto una apposita quota di rendita, aggiuntiva a quella che, per le menomazioni ...

Dove è la sede centrale dell'INAIL?

  • La sede centrale dell'INAIL a Roma EUR . L’ Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ( INAIL) è un ente pubblico non economico italiano, sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali italiano .

Qual è la missione dell’INAIL?

  • Nel 2000 la missione istituzionale dell’Inail si evolve ulteriormente (decreto legislativo 38/2000). La tutela si estende, fino a comprendere l’integrità psico-fisica della persona infortunata (il riferimento è al danno biologico permanente) e gli infortuni avvenuti durante il percorso casa-lavoro-casa.

Qual è la norma che assegna all'INAIL?

  • Di rilevante importanza è la norma che assegna all'Inail l'attività di informazione, consulenza e assistenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in particolare nei confronti delle imprese artigiane e delle imprese piccole e medie (decreto legislativo 626/94, modificato e integrato con il decreto legislativo 242/96).

Post correlati: