Come si contrae la congiuntivite?

Come si contrae la congiuntivite?

Come si contrae la congiuntivite?

La congiuntivite è una delle malattie oculari più comuni e può manifestarsi in forma acuta o cronica. Può colpire un solo occhio e poi estendersi ad entrambi. Può infatti essere causata da un'infezione batterica, virale o da altri microorganismi o parassiti (congiuntivite infettiva).

Quando la congiuntivite non è più contagiosa?

Se tu o uno dei tuoi figli avete la congiuntivite, cercate di evitare il più possibile il contatto con altre persone. È necessario astenersi dall'andare a scuola o al lavoro per le prime 36 - 48 ore dalla contrazione, che corrispondono generalmente al periodo di contagio in caso di congiuntivite di origine batterica.

Come capire se ho congiuntivite?

La congiuntivite si manifesta con forte arrossamento (iperemia), aumento della secrezione, prurito, sensazione di corpo estraneo (sabbia), fastidio per la luce (fotofobia), gonfiore delle palpebre e, quando sia presente anche un coinvolgimento della cornea, dolore (cheratocongiuntivite).

Come si manifesta la congiuntivite?

  • La congiuntivite si manifesta in modo caratteristico con: 1 occhi rossi (l’arrossamento è dovuto alla dilatazione dei vasi sanguigni della congiuntiva, infatti si parla anche di iperemia congiuntivale) 2 prurito 3 lacrimazione abbondante 4 secrezione di pus.

Come si cura la congiuntivite infettiva?

  • La cura (terapia) della congiuntivite varia a seconda del tipo di infiammazione e delle cause che l'hanno provocata. Congiuntivite infettiva (batterica e virale) La maggior parte dei casi di congiuntivite infettiva non ha bisogno di cure mediche e si risolve in una o due settimane.

Quali sono i sintomi della congiuntivite virale?

  • Contagiosità e trasmissione. La congiuntivite virale è un'infezione altamente contagiosa: in linea di massima; il virus può essere trasmesso da persona a persona per un periodo variabile dai 10 ai 12 giorni dopo l'esordio dei sintomi.

Quali sono i principali responsabili della congiuntivite?

  • Sono molte le tipologie di batteri che possono scatenare una congiuntivite. I principali responsabili sono gli streptococchi e gli stafilococchi. A causare una particolare e relativamente frequente congiuntivite batterica, detta angolare perché si localizza per lo più agli angoli degli occhi, è invece il bacillo di Morax-Axenfeld.

Post correlati: