Cosa fare per far fiorire la bouganville?

Cosa fare per far fiorire la bouganville?

Cosa fare per far fiorire la bouganville?

In primavera ed in estate assicura alla tua bouganville la giusta umidità, senza alcun ristagno d'acqua. Per far fiorire la pianta, effettua, inoltre, una concimazione a cadenza settimanale per tutta la stagione calda, con un buon prodotto a base di azoto, fosforo, potassio, ferro e zinco.

Come e quando potare la bouganville in vaso?

Quando potare bouganville in vaso? Normalmente è bene intraprendere le operazioni di potatura della pianta verso il mese di febbraio, ma in zone dal clima particolarmente rigido può essere indicato anche anticipare la potatura alla fine dell'autunno, in maniera da proteggere la pianta in caso di freddo intenso.

Come si cura la bouganville in inverno?

Torba, paglia o foglie secche rdunate alla base della piante le permetteranno di trattenere il calore del terreno ed impedire l'ingresso all'aria gelida. In questo modo avrete preservato le radici della pianta, cioè la parte più delicata e impossibilitata, una volta colpita dal gelo, a rigenerarsi.

Perché la bouganville non fa i fiori?

Uno dei motivi per cui la bouganville non fiorisce può essere l'eccessiva irrigazione. ... Un altro motivo che può causare la non fioritura della bouganville è la mancata esposizione al sole: infatti, se è esposta all'ombra di un albero o di qualche edificio la fioritura può non avvenire.

Che concime usare per la Bougainvillea?

La concimazione della Bouganville può avvenire una volta ogni due o tre settimane, utilizzando un concime organico appositamente formulato per piante fiorite che apporti azoto, fosforo, potassio e microelementi (magnesio, ferro, calcio, boro, zinco, rame…) indispensabili per supportarne la crescita e la fioritura.

Quante volte all'anno fiorisce la bouganville?

La bouganville fiorisce per molti mesi all'anno e per questo è una pianta che si fa desiderare.

Quando potare la bouganville in terra?

Il momento migliore per effettuare questo tipo di operazioni è l'autunno, quindi al termine del periodo della fioritura di questa splendida pianta, ma durante il mese di febbraio vi consigliamo di potare i rami che risultano più deboli.

Come potare bonsai bouganville?

Il periodo migliore per effettuare la potatura è durante il di marzo. I rametti in eccesso vanno tagliati con una tronchese concava. Durante la potatura è bene medicare eventuali ferite con della pasta cicatrizzante. A primavera inoltrata, invece, può essere effettuata la pinzatura.

Dove posizionare la bouganville in vaso?

Questa pianta sta bene in un luogo assolato e crescerà meglio in una posizione in pieno sole, all'aperto, sul lato nord nell'emisfero australe oppure esposta al sud nell'emisfero nord. La bouganville ha bisogno di almeno 5 ore di pieno sole ogni giorno per prosperare. Scegli un terreno ricco e ben drenante.

Che temperatura sopporta la bouganville?

La pianta fiorirà poi da primavera fino a tarda estate. Per mantenerla, è necessaria una temperatura minima di 17°C in inverno e di 13°C in estate; durante la stagione della crescita è ottimale una temperatura di 16°C.

Post correlati: