Come è nata la peste?

Come è nata la peste?

Come è nata la peste?

La peste è una malattia infettiva di origine batterica tuttora diffusa in molte parti del mondo, anche in alcune regioni dei paesi industrializzati. E' causata dal batterio Yersinia pestis, che normalmente ha come ospite le pulci parassite dei roditori, ratti, alcune specie di scoiattoli, cani della prateria.

Quando ci fu la peste nera?

1346 Peste nera/Date di inizio

Perché peste nera?

Questi bubboni, in seguito, possono produrre pus e lacerarsi, lasciando uscire il materiale piogeno. E fu proprio questo tipo di peste che si sviluppò nel XIV secolo e fu chiamata Morte Nera a causa del colorito violaceo della pelle, dovuto alla Cianosi nel momento terminale della malattia.

Qual è la storia della peste?

  • La peste ha una lunga storia come arma biologica. Alcuni resoconti storici risalenti all'antica Cina e all'Europa medievale descrivono in dettaglio l'uso di carcasse di animali o cadaveri di uomini infetti da parte degli Xiongnu , degli Unni , dei Mongoli , dei Turchi e di altri popoli, per contaminare le riserve d'acqua nemiche.

Qual è il trattamento più efficace per la peste?

  • Per via della rapida evoluzione della malattia, il trattamento più efficace per la peste consiste in una precoce somministrazione di una terapia antibiotica per oltre 10 giorni; anche quando non vi è una diagnosi certa è consigliabile iniziare la terapia anche solo con il sospetto clinico.

Come si diffonde la peste in Europa?

  • La peste, malattia contagiosa che si diffuse in Europa con diverse epidemie, provocando milioni di morti. Comparsa già nell'antichità, le principali pandemie sono avvenute nel Trecento e nel Seicento. «Per la peste vigeva la legge del "tutto o nulla": se non la si evitava, si moriva. Ma si poteva morire anche di angoscia o di paura, ...

Qual è l'agente eziologico della peste?

  • L'agente eziologico di tutte le manifestazioni cliniche della peste è il bacillo Yersinia pestis, un batterio del genere Yersinia appartenente alla famiglia degli Enterobacteriaceae, questa composta da 11 specie, di cui 3 patogene per gli umani (oltre allo Y. pestis, lo Y. pseudotuberculosis e lo Y. enterocolitica, questi responsabili ...

Post correlati: