Cosa succede se entro in contromano?

Cosa succede se entro in contromano?

Cosa succede se entro in contromano?

Chi viene sorpreso a guidare contromano può essere punito con una multa che va da un minimo di 163 euro fino ad un massimo di 652 euro. A stabilirlo è il Codice della Strada che prevede inoltre una sanzione amministrativa accessoria che consiste nella decurtazione di 4 punti dalla patente.

Come si scrive contromano in italiano?

contromano (o cóntro mano) avv. e agg. – Dalla parte della strada opposta alla corsia normale o regolare per il traffico in un determinato senso: essere, trovarsi c.; l'automobile procedeva c.; in quel tratto il tram va c.; anche come agg.: percorso contromano.

Quali sono le sanzioni previste per chi guida contromano?

  • Le sanzioni previste per chi guida contromano. Chi viene sorpreso a guidare contromano può essere punito con una multa che va da un minimo di 163 euro fino ad un massimo di 652 euro.

Come si può guidare contromano e Controsenso?

  • Guidare contromano e guidare controsenso sono due cose differenti. Mentre la guida contromano si verifica quando in una strada a doppio senso di circolazione si invade il senso opposto di marcia, la guida controsenso si realizza quando il conducente imbocca un senso unico al contrario.

Come si vieta la circolazione contromano?

  • M/2413/9, che la circolazione contromano – vietata dall’articolo 143, commi 11 e 12, del Codice della Strada – si ha quando un veicolo, percorrendo una strada a doppio senso di circolazione, invade la corsia destinata alla opposta direzione di marcia, ovvero proceda nella carreggiata destinata al senso opposto (controsenso).

Post correlati: